Volkswagen Id.Buzz: l’erede del Bulli in anteprima mondiale [FOTO]
Il Bulli, anche noto come “furgoncino Volkswagen” o, ancora, il “furgoncino degli hippy” è tornato. La casa tedesca ha finalmente svelato il nuovo ID.Buzz, rivisitazione in chiave moderna, connessa e al 100% elettrica del modello che più di tutti ha fatto la storia del brand.
L’ID.Buzz farà il suo debutto nella produzione di serie nel corso del 2022. Dopo la presentazione del 9 marzo, giunta al termine di un test drive sotto copertura lungo 4 settimane, in giro per l’Europa fino ad Amburgo, luogo di produzione del modello degli anni ’50.
Approfondisci: 8 auto iconiche di tutto il mondo “rivitalizzate” con il restomod
IL VOLKSWAGEN ID.BUZZ
[See image gallery at www.fleetmagazine.com]
Design
Il design, basta guardarlo, è vintage e futuristico al tempo stesso. Disegnato sul predecessore, ma modernissimo. I colori sono brillanti, vivaci e disponibili anche in tonalità bi-color. Le dimensioni si sono ridotte di 20 cm rispetto alla tradizione (la versione passeggeri è lunga appena 4,7 m), raggiungendo uno spazio di sterzata pari a quello della Golf.
Anche gli interni sono bicolor, minimal ma simpatici come gli esterni. E, più di tutto funzionale, tra l’equipaggiamento di serie rientrano anche il raschietto per il ghiaccio e l’apribottiglie. I materiali sono sostenibili e riciclabili e vegani: il volante è in poliuretano, i rivestimenti dei sedili e del pavimento in filato Seaquel, composto dal 10% di plastica marina e del 90% di bottiglie in PET riciclate.
Leggi anche: Abitacoli con materiali riciclati, la svolta green dell’automotive
Tecnologia
Vettura ad alto livello tecnologico il nuovo Volkswagen ID.Buzz, che si prepara a raggiungere il livello 4 di guida autonoma (ecco cosa significano tutti i livelli) e a diventare una navetta senza conducente per i cittadini di Amburgo.
Il sistema multimediale si aggiorna over-the-air ed è in grado di connettersi con gli altri veicoli e con le infrastrutture stradali. Una vera auto connessa, in grado di dialogare con tutti gli attori della strada. Equipaggiata con Adas di ultima generazione come il trained parking e il cambio di corsia assistito.
Motorizzazione
Costruito sulla piattaforma MEB (quella della gamma ID), il Volkswagen ID.Buzz monto un motore elettrico da 150 kW pari a 204 Cv di potenza e 310 Nm di coppia, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 77 kWh. La velocità massima, autolimitata elettronicamente, è di 145 km/h.
La versione Cargo
Di certo ha già il favore degli hippy 2.0, ma punta a conquistare anche le aziende il nuovo ID.Buzz: ai clienti business è infatti dedicata la versione Cargo. Con doppio o singolo sedile anteriore, spazio di carico separabile con finestre o meno e, a scelta, uno o due portelloni o porte scorrevoli.
Lo spazio di carico offre una capacità fino a 4 metri cubi e può sopportare un peso di oltre 600 kg, per un totale di 1000 kg considerando anche l’eventuale carico sul tetto.
Scopri anche: 8 nuovi veicoli commerciali in arrivo nel 2022
FOLLOW US
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.
L’articolo Volkswagen Id.Buzz: l’erede del Bulli in anteprima mondiale [FOTO] proviene da Fleet Magazine.