Settembre 24, 2022

Auto/moto parcheggiate in garage? Non le puoi tenere ferme | Se ti beccano la multa è assicurata

Le auto e moto che abbiamo parcheggiate in garage non potranno più essere senza assicurazione, con la nuova direttiva dell’UE.

Auto e moto parcheggiate in garage
Auto e moto parcheggiate in garage – motori.news

L’Unione Europea cambia la legge sulle assicurazioni semestrali, dichiarando che tutte le auto e moto devono sempre essere coperte d’assicurazione. Questa direttiva, quindi, cambia di non poco la nostra vita e i nostri risparmi. Molti sospendevano la propria polizza, parcheggiando in garage il proprio mezzo. Ora non si potrà fare più, ma come si è arrivati a questa decisione? Scopriamo insieme, e guardiamo anche come i cittadini europei prenderanno la cosa.

La sentenza che ha portato a questa nuova normativa

La nuova norma viene fuori dopo una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, per un caso aperto nel 2018. Essa riguardava proprio, sé l’assicurazione per i veicoli dovevano esserci per tutto l’anno, anche se essi sono fermi in qualsiasi luogo. L’importante è che siano idonei per circolare, e non è importante se essi siano fermi per mesi o anni. Come mai si è arrivati ad una sentenza di questo genere? Ebbene dobbiamo andare sul suolo portoghese.

Europa la giustizia
L’Unione Europea ha deciso di riprendere questo caso e la sua sentenza ed applicarla – motri.news

Nel 2018, un ragazzo portoghese prendeva l’auto ferma dei genitori, e causò un’incidente che costo la vita a due persone. L’auto non era assicurata, visto che la famiglia la teneva nel proprio garage. Il Fondo di Garanzia portoghese dopo aver risarcito i famigliari delle vittime, come vuole la legge, ha fatto causa alla famiglia del ragazzo. Si è aperta una sentenza, dalla quale è emerso che l’auto anche se ferma, va assicurata. L’Unione Europea ha deciso così di estenderla in tutti i 27 Paesi membri, per cercare di regolare questi tipi di incidenti.

Un’aiuto alle assicurazioni ed un costo in più per le famiglie?

Molti pensano che questa nuova norma, sia un ulteriore aiuto alle compagnie assicurative. Le polizze secondo le associazioni di risparmiatori sono salite molto, negli ultimi anni, ed Italia si pagano le RC auto più alte d’Europa. Sé ci sia una vera correlazione non lo sappiamo, ma è ovvio che qualche dubbio può emergere. Sicuramente problemi come quelli accaduti in Portogallo, meritano una norma specifica, perché non riguardano un’incidente leggero, ma anzi è tutt’altro.

Costi che aumentano
i costi quindi per mantenere una vettura aumentano e non poco – motori.news

Questa sarà un’ulteriore spesa per i consumatori europei, in un momento così delicato. Tutto è aumentato e poter risparmiare qualcosa con un mezzo fermo, era una tocca sano per il portafoglio. Ora invece questa sarà una spesa reale, anche sé nessuno Stato la sta applicando. Sicuramente a mano a mano, tutti gli Stati applicheranno la norma, e dovranno essere bravi a gestire la situazione. Solo il tempo ci dirà se questa nuova norma, sarà giusta o no.

L’articolo Auto/moto parcheggiate in garage? Non le puoi tenere ferme | Se ti beccano la multa è assicurata proviene da Motori News.