Settembre 26, 2022

Auto, questa svista alla guida è intollerabile: ti fanno oltre 300 euro di multa

Quando si è alla guida di un’auto capita spesso di commettere degli errori che possono sembrare di poco conto ma che in realtà possono anche costare tantissimo causando multe salate.

Svista alla guida
Svista alla guida – Motori.News

Quante volte capita ad esempio di aspettare che una macchina svolti, dando precedenza per poi scoprire che in realtà il conducente doveva andare da tutt’altra parte. Questo succede perchè non tutti usano le frecce e così oltre che prendere la multa causano anche gravi incidenti.

La freccia è importante, sia mentre si sorpassa, sia mentre si esce da un normalissimo incrocio, che quando si parcheggia o si rallenta. Eppure in tanti non solo non la usano pensando sia di poco conto, ma non guardano nemmeno gli specchietti retrovisori.

Multa, ecco cosa si rischia non usando le frecce

Le segnalazioni delle manovre devono essere effettuate utilizzando gli appositi indicatori luminosi per tutta la durata della manovra. Si possono togliere le frecce soltanto quando la manovra è cessata del tutto. Qualora i dispositivi dovessero essere mancanti o malfunzionanti il conducente ha il dovere di avvisare gli altri utenti presenti sulla strada con le braccia. Quindi per svoltare si deve segnalare la propria volontà a chi sta dietro tirando fuori dal finestrino il braccio e facendo il giusto gesto.

Multa-Motori.news

Chi non usa gli indicatori di direzione riceve multe e sanzioni salate. Chi cambia corsia in autostrada segna senza segnalarlo perde due punti e riceve una multa che va da 84 a 335 euro. Chi sorpassa senza usare la freccia deve pagare una multa che va da 80 a  €320 oltre che la decurtazione di 2 punti dalla patente. Chi viene fermato per la stessa infrazione entro tre anni dalla prima vede sospesa la patente da 1 a 3 mesi. Poi chi svolta a destra o a sinistra senza la segnalazione luminosa rischia multe da €38 e la decurtazione di 2 punti dalla patente. La stessa sanzione rischia chi si immette nel traffico senza attivare la freccia.

Le frecce sono fondamentali per regolare la circolazione

Da tutto questo si deduce che costa meno spingere una semplice leva posizionata a sinistra del volante in anticipo. Un gesto di qualche secondo consente di evitare conseguenze gravi che oltretutto si portano addosso per tutta la vita. Le frecce non sono un optional ma sono fondamentali per garantire il corretto flusso della circolazione e consentono di evitare incidenti.

L’articolo Auto, questa svista alla guida è intollerabile: ti fanno oltre 300 euro di multa proviene da Motori News.