Ottobre 6, 2022

Auto rubata? Il modo per ritrovarla subito esiste: non farti trovare impreparato

Esiste un metodo attraverso il quale è possibile ritrovare la propria auto quando questa viene rubata. Ecco cosa fare quando subiamo il furto del nostro veicolo.

Ritrovare auto rubata
Ritrovare auto rubata- Motori.News

Molti di noi hanno un legame particolare con la propria auto prendendosene cura come se fosse una persona di famiglia a tal punto da curarne il più minimo dettaglio e da tenerla come un gioiellino.

Questo perché ognuno di noi ha un motivo particolare a cui è affezionato al veicolo. Un legame legato ad una persona cara che ce l’ha regalata, l’attenzione a non subire danni per non spendere soldi in riparazioni o perché prima di comprarla c’è stato un duro lavoro.

Auto Rubata: ecco come ritrovarla grazie al WEB

Infatti, per acquistare un’auto, la maggior parte dei conducenti ha fatto dei grandi sacrifici per ottenere la quota giusta per acquistare il proprio mezzo, scegliendolo tra varie scelte per poi comprare quello più adatto alle proprie esigenze e ai propri gusti.

Per questo motivo, quando entriamo in possesso di un auto nuova è un vero e proprio evento e ci sono addirittura persone che organizzano una vera e propria festa con tanto di battesimo dell’auto.

Auto: come ritrovarla se viene rubata
Ci sono dei malviventi che possono rubarci il nostro veicolo – motori.news

In queste occasioni viene spaccata una bottiglia di spumante sul fianco dell’auto, come accade per l’inaugurazione delle navi ma bisogna stare attenti a non lanciare la bottiglia con veemenza per non rischiare di danneggiare l’auto.

Ma a volte accade che ci sono dei malviventi che adocchiano la nostra auto e mentre noi ci stiamo divertendo con gli amici o stiamo sbrigando le nostre faccende questi qui intanto stanno rubando la nostra macchina.

Cosa fare in caso di furto

Accade quindi di provare un sentimento di rabbia e di ansia oltre che di preoccupazione per la nostra auto che ci permette di spostarci dove più ci pare e piace e ci ritroviamo in uno stato d’animo che non vorremmo mai avere.

C’è chi preso dal momento scoppia in lacrime e chi invece inveisce contro qualsiasi altro conducente o passante e chi invece cerca di mantenere la calma e far in modo che l’auto possa essere ritrovata agendo come da prassi.

Auto: come ritrovarla se viene rubata
Per prima cosa dopo un furto rivolgersi alle forze dell’ordine competenti – motori.news

Appena si subisce il furto della propria auto è bene inizialmente fare una denuncia alle forze dell’ordine, recandosi alla stazione di Polizia più vicina o dei Carabinieri che sapranno come destreggiarsi per iniziare le indagini per ritrovare l’auto del conducente.

Subito dopo bisognerà inviare una copia della denuncia in questione alla propria compagnia di assicurazioni in quanto qualora i ladruncoli abbiano compiuto un gesto illegale o abbiano commesso un incidente mortale con l’auto in questione questo non dovrebbe intaccare il proprietario del mezzo.

Ritrovare la propria auto grazie ad internet

Ma esiste un altro metodo per ritrovare la propria auto e lo si può fare grazie alla tecnologia e all’utilizzo di internet.

Alcune auto, specie i modelli moderni, sono dotati di un Gps, ossia di un ricevitore, chiamato anche comunemente localizzatore che consente di ritrovare il mezzo avvisando le forze dell’ordine e la compagnia di assicurazioni.

Questo è possibile perché il localizzatore tramite un ricevitore satellitare è in grado di individuare la posizione dell’auto grazie a dei segnalo che arrivano appunto da vari satelliti.

Auto: come ritrovarla se viene rubata
Possiamo rintracciare l’auto tramite internet – motori.news

In questo modo il trasmettitore invia ad un altro dispositivo una serie di codici che vanno a formare le coordinate e i dati in cui si trova l’auto rubata. In alcuni casi il localizzatore invia un sms ad un cellulare che tramite un link accedendo ad internet scopre il luogo in cui si trova il veicolo.

Ci sono altri metodi utili grazie all’uso di internet per ritrovare l’auto, sul sito www.targhe.org si può scrivere il numero di targa dell’auto rubata e sperare che qualcuno segnali la presenza di quella targa su una strada.

Auto: come ritrovarla se viene rubata
La nostra auto può essere rubata quando meno ce lo aspettiamo – motori.news

Inoltre, sul sito del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno è possibile inserire il numero di targa del veicolo per scoprire se un mezzo di trasporto sospetto è inserito nell’elenco delle auto rubate.

In altri Paesi del mondo ci sono delle app che fanno in modo di ritrovare la propria auto tramite un sistema simile ma il più delle volte la soluzione migliore è quella di affidarsi alle Forze dell’Ordine per non incorrere anche in problemi molto più gravi con chi ha rubato la nostra auto.

L’articolo Auto rubata? Il modo per ritrovarla subito esiste: non farti trovare impreparato proviene da Motori News.