Ottobre 28, 2021

BMW i4 Touring, in arrivo la Station Wagon elettrica?

La BMW i4 Touring è la versione Station Wagon della già annunciata berlina elettrica BMW i4; quest’ultima arriverà sul mercato a partire da novembre 2021. La versione “lunga” non è ancora stata confermata ma con ottime probabilità è questo l’aspetto che potrebbe avere nel caso in cui il Costruttore di Monaco decidesse di realizzarla.

Le immagini riportate nell’articolo ritraggono la possibile versione Touring della i4. Si tratta di render creati dall’artista brasiliano Kleber Silva. Di seguito il link alla sua pagina Behance:

BMW i4 TOURING BY KLEBER SILVA

Le versione disponibili della Touring potrebbero essere due. La più potente disporrebbe di 544 CV di potenza e 795 Nm di coppia, trazione integrale e un autonomia di circa 500 km. La entry level invece dovrebbe erogare 340 CV e 430 Nm, trazione posteriore e un’autonomia di quasi 600 km. Entrambe condividerebbero la batteria da 83,9 kWh.

La più potente dovrebbe essere in grado di garantire uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi ottenibile con la funzione Sport Boost inserita (massimizza la potenza di picco). Anche l’altra versione, la meno potente, se la dovrebbe comunque cavare bene, raggiungendo i 100 km/h da ferma in 5,7 secondi.

544 CV sono tanti, per cui la BMW i4 Touring potrebbe essere dotata anche di sospensioni adattive specifiche, sterzo rapporto variabile, sistema frenante maggiorato e cerchi in lega leggera. Questi ultimi dovrebbero essere disponibili fino ai 20″ con possibilità di scegliere uno specifico design “M Performance”.

Lo stile della BMW i4 riprende quello della Serie 4 Coupé dove trova posto la vistosa griglia a “doppio rene” che cela la telecamera, i sensori a ultrasuoni e il radar. I fari anteriori sono molto sottili e utilizzano la tecnologia Laserlight (optional).

La strumentazione della BMW i4 Touring sarebbe molto probabilmente la stessa della berlina, ovvero completamente digitale e visibile su un pannello di 12,3″. È poi presente un secondo display da 14,9″, affiancato al precedente, per il controllo del sistema multimediale. In termini di sicurezza così come la i4 “normale” dovrebbero essere di serie l’avviso di collisione anteriore, l’avviso di uscita dalla corsia e il cruise control adattativo.

L’articolo BMW i4 Touring, in arrivo la Station Wagon elettrica? proviene da Motori News.