Ottobre 6, 2022

Cosa significa questo segnale stradale? Fai attenzione alla guida | Non lo conosce nessuno

Molti non conoscono il significato di questo segnale stradale, che si incontra soprattutto nelle strade montane, vediamolo insieme.

Segnale autostrada
Segnale autostrada – motori.news

Ci sono dei segnali che non conosciamo, e questo può essere un vero pasticcio. Visto che esso sta a significare un obbligo che dobbiamo rispettare, quando siamo alla guida. Il non conoscerli potrebbe provocare un’incidente con cause anche gravi. Il problema di questo segnale stradale è che non è molto diffuso, e quindi a molti è sconosciuto. Siccome però fa parte del Codice della Strada è giusto conoscerlo, ed allora andiamo ad approfondirlo.

Cosa significa questo segnale?

I segnali di precedenza sono molto comuni nelle nostre strade e ce ne sono diversi. Questo anche è un segnale di precedenza e sta a significare di fermarsi se incontriamo una corriera. La corriera non è altro che il trasporto urbano, che noi possiamo incontrare ed esso ha la precedenza in alcuni tratti. Questi tratti sono segnalati da questo apposito cartello stradale. Molti di voi diranno che è difficile da incontrare, ed è vero, perché si trova solo in alcune strade ben delineate.

Montagna in pullman
Quindi il segnale serve a dirci che ha precedenza il mezzo pubblico – motori.news

Il cartello lo incontriamo nei tratti montani, e non in tutti. I tratti montani in salita o in discesa hanno questo segnale, per un motivo molto semplice. Sé un trasporto pubblico con il suo peso sta salendo e ci incontra, potrebbe fare fatica a ripartire; quindi, sta a noi fermarci e dargli la precedenza. Potrebbe essere presente anche in alcuni punti cechi, dove un mezzo di trasporto urbano farebbe fatica a vedere, cosa lo circonda. Quindi con questo segnale, noi sappiamo che dobbiamo fare attenzione, e fermarci se incontriamo una corriera.

Questo segnale è difficile da incontrare

Quindi come abbiamo visto questo segnale è difficile da incontrare, dato che oltre a trovarsi sulle strade montane, il tratto deve avere delle caratteristiche ben precise. Questo però non significa che noi non dobbiamo conoscerlo, perché potrebbe capitare di passare in una strada, dove esso è presente. Il conoscere i segnali è fondamentale quando si guida, anche quelli meno conosciuti, perché ci mettono in guardia da possibili disastri, che possiamo causare.

Preoccupazione di donna
Il non conoscere i segnali ti fa preoccupare delle strade dove passi – motori.news

Le cause possono essere tante dalle più leggeri alle più pesanti. La multa per non aver dato precedenza va da un minimo di 167 euro ad un massimo di 665 euro, che si può aggravare con il ritiro di alcuni punti sulla patente. La situazione diventa più grave se sì causa un’incidente, lì la sola multa o dei punti ritirati possono essere il minimo. Fate sempre attenzione quindi, e riconoscete tutti i segnali che incontrate per strada.

L’articolo Cosa significa questo segnale stradale? Fai attenzione alla guida | Non lo conosce nessuno proviene da Motori News.