Settembre 24, 2022

Ferrari: all’asta tre LaFerrari introvabili, così non le ha mai avute nessuno al mondo

Ferrari LaFerrari è una delle hypercar più iconiche (e veloci) sviluppate a Maranello la cui realizzazione ha richiesto anni di lavoro. Sono stati costruiti diversi prototipi per vari test su strada prima di arrivare alla vettura di serie.

Asta tre LaFerrari introvabili
All’Asta tre LaFerrari introvabili – Motori.News

Tre di questi prototipi andranno all’asta alla Mecum Monterey dal 18 al 20 agosto 2022. Di certo, questi pezzi unici da collezione non riceveranno l’omologazione per circolare in strada. Ciascuno di questi prototipi è stato utilizzato in tre diverse fasi di sviluppo dell’hypercar Ferrari LaFerrari.

Sul sito ufficiale dell’evento non compaiono ancora prezzi di partenza ma, considerando che si tratta di esemplari unici al mondo, ci aspettiamo prezzi elevati per i collezionisti più facoltosi del mondo.

Quali sono i tre prototipi LaFerrari messi all’asta?

Primo prototipo Ferrari LaFerrari messo all’asta

Il 1° prototipo risalente al 2011 è uno di quelli iniziali di Ferrari LaFerrari. Fa parte della “First-Phase Emissions Development Car“, nota all’interno della Ferrari con il nome “F150 Muletto M4”.

ferrari laferrari
ferrari laferrari all’asta – Motori.News

Questo prototipo della prima fase è stato utilizzato tra il 2011 e il 2012 dal brand del Cavallino Rampante per garantire i parametri di emissione e testare i componenti meccanici. Si basa sulla Ferrari 458 Italia seppure il telaio sia stato modificato per accogliere la trasmissione completa del bolide italiano.

Secondo prototipo Ferrari LaFerrari messo all’asta

Il 2° prototipo LaFerrari messo all’asta fa parte della fase di sviluppo successiva dell’hypercar, la “Second-Phase Mechanical Development Car“. Ha percorso più di 36mila km (precisamente 36.068 km), è stato sfruttato tantissimo nei test e dispone di componenti di carrozzeria e finiture introvabili su altre ‘rosse’. Sfoggia una sezione di coda più lunga, costruita su una vasca del telaio in fibra di carbonio.

Terzo prototipo Ferrari LaFerrari messo all’asta

Il prototipo LaFerrari della terza fase è un esemplare di pre-produzione del 2014.

Si presenta praticamente identico all’hypercar di serie, seppure compaiano parti uniche tipiche del prototipo ed un badge con la scritta F150.

ferrari laferrari
ferrari laferrari all’asta – Motori.News

Ferrari LaFerrari: hypercar stradale con tecnologia da Formula 1

Presentata ufficialmente il 5 marzo 2013 al Salone dell’Automobile di Ginevra, Ferrari LaFerrari è una vettura stradale che integra la tecnologia sviluppata in Formula 1. Telaio e carrozzeria sono stati realizzati in 4 diversi tipi di fibra di carbonio e in kevlar per adattarsi a varie esigenze di rigidità e assorbimento degli urti.

L’hypercar monta una versione del motore F140, un V12 di 65° a ciclo Otto, iniezione diretta ed alimentazione atmosferica.

 

L’articolo Ferrari: all’asta tre LaFerrari introvabili, così non le ha mai avute nessuno al mondo proviene da Motori News.