Ottobre 19, 2021

Hertz rilancia le spiaggine… ma sono elettriche

Hertz rilancia le spiaggine… ma sono elettriche

Proposte nell’ambito del programma Selezione Italia sono l’ideale non solo per andare al mare, ma anche visitare i centri storici delle nostre città arte.

Si possono guidare solo noleggiandole da Hertz in alcune località turistiche italiane. Sono le Fiat 500 Jolly Icon-e “Spiaggina” a propulsione 100% elettrica proposte nell’ambito del programma Selezione Italia con le quali Hertz fa rivivere in chiave elettrica un’automobile simbolo del made in Italy e del boom economico degli Anni Sessanta con le quali è possibile non solo andare al mare, ma anche visitare il centro delle nostre città d’arte, altrimenti vietati al traffico non elettrico.

L’operazione, realizzata in collaborazione con Garage Italia, ha portato al recupero, al restauro ed alla trasformazione di cinque Fiat 500 d’epoca alle quali sono state tolte il tetto e le porte, ma soprattutto sostituito il leggendario bicilindrico raffreddato ad aria con un silenziosissimo motore elettrico sviluppato in collaborazione con Newtron Group, flangiato direttamente su un riduttore differenziale collegato alle ruote. La vettura viene ricaricata attraverso una presa di tipo 2 installata sotto la mascherina anteriore con il marchio della vettura. In base alla modalità di ricarica (presa domestica o colonnina elettrica) le batterie possono essere completamente ricaricate tra le 4 e le 8 ore. Al posto della leva del cambio vi è un selettore a pulsanti posizionato nel tunnel, mediante il quale selezionare anche l’andatura dell’auto (Lepre/Tartaruga) e variare quindi prestazioni e consumi della vettura.

La necessaria rigidità torsionale è mantenuta con l’inserimento di una cellula di sicurezza, mentre le protezioni esterne sono modellate a mano, così come i paraurti anteriore e posteriore. Una modifica sostanziale rispetto al modello originale è rappresentata dal parabrezza che mantiene la struttura di rinforzo lungo tutto il perimetro per garantire una maggiore sicurezza. La vettura conserva inoltre fanaleria anteriore e posteriore originale con l’inserimento di lampade a LED per i fanali anteriori, garantendo una migliore illuminazione. Il quadro strumenti diventa completamente digitale con lo schermo da 5 pollici e l’interfaccia grafica personalizzata. I sedili sono realizzati interamente a mano intrecciando una corda naturale con caratteristiche outdoor.

Per le Fiat 500 Jolly Icon-e “Spiaggina” sono disponibili due app EVway e nextcharge attraverso le quali l’ospite Hertz, dopo una semplice e veloce registrazione, può accedere ad una mappa con le principali informazioni sui punti di ricarica, dove si trovano, le loro caratteristiche, se sono disponibili e, una volta selezionato il punto utile, è possibile avviare tramite la stessa app il processo di ricarica. Sono previste delle offerte ad hoc per stimolare la registrazione e l’utilizzo di queste flessibili soluzioni di ricarica.

Fiat 500 Jolly Icon-e “Spiaggina” è noleggiabile presso i punti Hertz nelle località di vacanza più emblematiche di Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna al prezzo di 208 Euro al giorno (IVA e ricarica comprese)..