Settembre 24, 2022

L’autovelox che fa più multe si trova in questa città, non ci passare mai davanti: ti frega subito

Gli autovelox, come tutti noi sappiamo sono utili per catturare i trasgressori dei limiti di velocità. Ma ce n’è uno in Italia che fa più multe di tutti. Ecco dove si trova.

Autovelox che fa più multe
Autovelox che fa più multe – Motori.News

Ci sono molti regolamenti che un conducente di qualsiasi mezzo di trasporto deve avere a mente per non incorrere in sanzioni pesanti, in sospensioni della patente e in casi più estremi ad un periodo di reclusione.

Oltre che avere gli occhi ben attenti sui segnali stradali che nelle nostre città e nelle nostre strade sono presenti su tutte le strade al fine di evitare incidenti stradali e far in modo che tutti li rispettano abbiamo anche gli autovelox.

Autovelox: ecco il comune che grazie al macchinario ha emesso più multe

Questi macchinari, hanno la capacità di catturare la velocità di un mezzo di trasporto quando questo supera il limite di velocità messo in atto sulla strada in questione che percorre.

Grazie ad un meccanismo che permette di fotografare il mezzo ad alta velocità, vengono effettuate delle fotografia e di conseguenza viene riconosciuta la targa del veicolo e il suo proprietario.

Autovelox: ecco dov'è posto in Italia il macchinario che fa più multe
Autovelox con maggior numero di multe in Italia – motori.news

Questo qui, viene multato a seconda della trasgressione con un ammenda o una sospensione della patente di guida oltre che ad una decurtazione di punti dalla patente stessa.

L’autovelox ha avuto negli anni una vera e propria importanza riguardo la sicurezza stradale dato che è uno strumento che aiuta la Polizia Locale a riconoscere i trasgressori e molte volte sono gli stessi ad utilizzarlo.

Il termine italiano

Esistono infatti due tipi di autovelox, quello a fotocellule che è quello che comunemente vediamo nelle strade e quello a laser che altro non è che un apparecchio utilizzato dagli agenti e puntato sul veicolo per scoprire la sua velocità.

In realtà, non tutti sanno che il termine Autovelox, è utilizzato solo in Italia ed è entrato a far parte del dizionario italiano come nuovo neologismo non da moltissimo tempo.

Autovelox: ecco dov'è posto in Italia il macchinario che fa più multe
Motore sfida il limite previsto dal codice della strada – motori.news

Il termine infatti fa riferimento al marchio dell’azienda fiorentina Sodi Scientifica e comunemente viene utilizzato per tutti i dispositivi di controllo di velocità mentre nel resto del mondo questo è chiamato radar.

Sebbene tutti quanti dovrebbero rispettare i limiti di velocità per evitare incidenti e multe, ci sono molti furbetti che cercano in modo di eludere il macchinario e gli agenti trovando stratagemmi più assurdi.

Il comune con più multe in tutta Italia

Addirittura in provincia di La Spezia, un uomo di 50 anni, per molti anni ha percorso una strada a più di 100km/h posizionando un casco in prossimità della targa e non facendo vedere il numero sulle foto fatte dall’autovelox.

Alla fine l’uomo è stato individuato e sanzionato a dovere ma c’è un comune in Italia dove nel 2020 si è raggiunto un record mai visto prima per via delle multe effettuate grazie a questi macchinari.

Questo si trova in provincia di Belluno in Veneto esattamente nel comune di Colle Santa Lucia dove il paesaggio dolomitico e le strade del Passo Giau si presentano molto attrattive per i proprietari di moto e scooter di grosso calibro.

Autovelox: ecco dov'è posto in Italia il macchinario che fa più multe
Colle Santa Lucia – motori.news

Come riportato da Quattroruote, nel comune veneto, durante il 2020 ci sarebbero state tante multe effettuate grazie all’utilizzo dell’autovelox corrispondenti a 552.367 euro e sarebbero state molto di più se non ci fossero stati i mesi del lockdown.

Una percentuale molto alta se si considera che nel paese in questione ci sono solamente 355 abitanti e rapportando la cifra ad essi si ottiene la bellezza di 1.556 euro cadauno.

I motivi del superamento dei limiti di velocità

Però a trasgredire il limite non sono stati gli abitanti di Colle Santa Lucia ma bensì i cittadini stranieri che secondo la stima hanno in carico ben 3.132 multe sulle 4.596 effettuate dall’autovelox.

Il motivo di queste numerosi sanzioni sarebbe anche il limite di velocità che è posto a 50km/h su di una strada che invece fa venire voglia di essere percorsa accelerando a più non posso.

Autovelox: ecco dov'è posto in Italia il macchinario che fa più multe
Passo Giau – motori.news

Un’altra motivazione sarebbe quella che, data la vicinanza con Cortina D’Ampezzo, la strada vede spesso l’arrivo di motori e di auto di grossa cilindrata intenti a percorrere il prima possibile il percorso che li porterà alla meta tanto desiderata.

In questo caso, i conducenti non si accorgono neanche del limite di velocità imposto e pertanto l’autovelox fotografa all’anno moltissime foto che generano una serie di multe che fa del paese, il comune leader delle sanzioni per i limiti stradali.

L’articolo L’autovelox che fa più multe si trova in questa città, non ci passare mai davanti: ti frega subito proviene da Motori News.