Maggio 22, 2022

Luci blu, le avete mai viste nelle gallerie? servono ad uno scopo fondamentale | Nessuno se lo immagina

Vi siete mai accorti delle luci blu in galleria? Ebbene, esse hanno un significato che nessuno se lo immagina, vediamo a cosa servono.

Luci blu delle gallerie
Luci blu delle gallerie – Motori.News

Tutti noi per sportarci con la macchina passiamo all’interno di gallerie, dove troviamo una segnaletica particolare. Vi siete mai accorti delle luci blu? Sapete cosa sono? Nessuno se lo immagina, tanto che molti, le scambiano per tutt’altro. Scopriamo più da vicino il loro utilizzo, per farci trovare pronti, nel caso le incontrassimo.

Il motivo delle luci blu in galleria

Le luci in galleria sono fondamentali per una buona visibilità, ma queste luci però, non servono a questo o meglio non proprio specificatamente. Tutti noi sappiamo che le luci di visibilità sono a LED, mentre queste sono vere e proprie luci simili a quelle delle volanti delle forze dell’ordine. Dobbiamo spaventarci? Sono un controllo degli agenti? Assolutamente no, ed il loro utilizzo è più per la nostra salvaguardia.

Queste luci le troviamo ad una distanza pari l’una dall’altra, e servono a farci capire la distanza di sicurezza che dobbiamo avere dall’auto che abbiamo davanti.

ingresso galleria autostradale
L’ingresso di una galleria autostradale – motori.news

Quindi questa segnaletica serve a farci comprendere, quando magari la visibilità è ridotta, quale distanza sia meglio tenere con l’altra vettura, senza rischiare di commettere o ritrovarsi dentro un’incidente.

Questo tipo di segnalazione si trova principalmente nelle gallerie autostradali. Uno dei tratti, dove sembra che ci sia un afflusso di tali luci, è sul tratto Savona-Albenga. L’arrivo di queste luci blu sulle nostre strade è molto recente, serve a dare più sicurezza alle gallerie, dove spesso si assiste a un vero teatro per gli incidenti. Una decisione quindi giusta, quella presa dagli organi di controllo, per farsi che diminuiscano, i possibili problemi tra automobilisti.

Le luci quindi sono utilissime, perché come abbiamo visto, cercano di prevenire gli incidente in galleria, che sono molto frequenti. Addirittura questa pratica non è utilizzata solo in Italia, ma è presente in molti altri Stati, ritrovandosi nelle stesse problematiche.

Passaggio in galleria
passaggio di un veicolo in galleria – motori.news

Restate calmi quando le vedete quindi, ma utilizzante sempre la prudenza

Ora che sapete che quelle luci non sono delle forze dell’ordine non rilassatevi, perché abbiamo visto a cosa servono. Mantenere la giusta velocità su quei tratti senza rallentare è giusto, ma attenti alle auto davanti, sennò le luci blu delle sirene potreste comunque beccarle. Fate attenzione la prossima volta in galleria, controllate le auto davanti guardando queste luci, e poi effettate la manovra che vi sembra più corretta.

L’articolo Luci blu, le avete mai viste nelle gallerie? servono ad uno scopo fondamentale | Nessuno se lo immagina proviene da Motori News.