Ottobre 6, 2022

Mercedes: addio definitivo a questi due modelli, non li vedremo mai più

La notizia è stata annunciata dalla testata tedesca Handelsblatt che ne ha avuto conferma da fonti interne della Mercedes-Benz. Per una scelta strategica della Mercedes, si ridurrà la gamma compatta, con particolare riferimento ai modelli a trazione anteriore e motore trasversale.

Mercedes
Mercedes – Motori.News

Il board della Stella, secondo quanto riporta il quotidiano finanziario tedesco, pare abbia deciso definitivamente: a decorrere dal 2025, darà l’addio alla Classe A e Classe B, in vista del futuro gruppo “Core Luxury”. Quest’ultimo si preannuncia come un nuovo salto in avanti nell’offerta della casa automobilistica tedesca.

Scopriamo in dettaglio quali sono le sue intenzioni.

Mercedes: addio alla Classe A e B dal 2025

A giudicare da quanto ha pubblicato la testata tedesca Handelsblatt, la Mercedes-Benz ha intenzione di ridurre la gamma compatta passando da 7 a 4 modelli.

In particolare, la casa automobilistica tedesca ha deciso di eliminare la Classe A (inclusa la Sedan) e la Classe B.

Parallelamente, dovrebbe sviluppare le eredi delle attuali GLA, GLB, CLA e CLA Shooting Brake.

mercedes
addio due modelli mercedes – MotoriNews

Mercedes: arriva la piattaforma ‘electric first’

I 4 modelli della gamma che sopravviveranno sono destinati ad un rinnovamento storico. Passeranno dalla piattaforma Mfa (oggi utilizzata dalla Classe A e dalle sue ‘sorelle’) alla nuova architettura cosiddetta ‘multi-energia’ Mma che prevede l’MB.OS, un innovativo sistema operativo proprietario della Mercedes.

I modelli superstiti, quindi, si preparano alla piattaforma ‘electric first’.

La rivoluzione elettrica della casa automobilistica tedesca

La rivoluzione elettrica è alle porte anche per la Mercedes, che si sta organizzando per lo spostamento verso l’alto in nome dell’innovazione.

La scelta del brand tedesco fa parte, oltretutto, di una scelta strategica in relazione anche alla razionalizzazione dei listini. Mercedes decide di elevare il baricentro commerciale concentrandosi su modelli più esclusivi.

Tutto ruota attorno al settore elettrico e punta ad una scelta rivoluzionaria sia a livello strutturale sia in termini di software.

mercedes
addio due modelli mercedes – MotoriNews

La nuova architettura Mma prevede la presenza di powertrain elettrici al 100% (assenti sulla piattaforma Mfa II) ed è stata pensata proprio in funzione di questi powertrain. Riguardo ai modelli che utilizzeranno questa piattaforma (a quanto pare, tutte auto ibride plug-in) si tratterà solo di episodi collaterali.

A giudicare dai commenti online dei consumatori, le opinioni sono le più disparate: chi già prova nostalgia per le Classi A e B considerando la scelta di Mercedes “una grande perdita per l’umanità” e chi attende con ansia la rivoluzione elettrica.

L’articolo Mercedes: addio definitivo a questi due modelli, non li vedremo mai più proviene da Motori News.