Dicembre 7, 2021

Mulliner sviluppa una ruota in carbonio per Bentayga

Mulliner sviluppa una ruota in carbonio per Bentayga

Risparmio di peso di 6 kg per ruota, massa non sospesa, rispetto all’alluminio Sviluppata in collaborazione con Bucci Composites. Processi innovativi garantiscono componenti ripetibili di alta qualità utilizzando la tecnologia RTM (Resin Transfer Moulding).

Dopo anni di sviluppo con uno dei principali fornitori di compositi al mondo, Bentley ha annunciato una nuova ruota in fibra di carbonio da 22” sviluppata appositamente per Bentayga. Progettata con Bucci Composites, sarà la più grande ruota in carbonio in produzione al mondo e offre una vasta gamma di vantaggi oltre la riduzione di 6 kg nella massa non sospesa per ruota.

La nuova ruota in carbonio è stata sottoposta agli standard eccezionalmente rigorosi TÜV (Technischer Überwachungsverei) ed è la prima in carbonio mai prodotta a superare tutti i test. Il cerchione di nuova concezione è stato sottoposto ai test più rigorosi per le ruote non metalliche secondo i nuovi standard TÜV, inclusi test di sollecitazione biassiale, test di impatto radiale e laterale per la simulazione di buche e ciottoli, sovrappressione dei pneumatici e test di coppia eccessiva che superano i limiti consentiti.

Uno dei test più severi per i requisiti TUV – il test di impatto – ha dimostrato come il cerchio in carbonio sia estremamente sicuro oltre ai vantaggi in termini di prestazioni. Dopo un forte impatto che potrebbe rompere o frantumare una ruota in alluminio, provocando il collasso esplosivo dello pneumatico, il cerchio in fibra di carbonio consente uno sgonfiaggio lento dello pneumatico grazie alla stratificazione intelligente delle trame in fibra, consentendo al veicolo di fermarsi in modo controllato e sicuro.

La nuova ruota in carbonio sarà ordinabile a partire da fine 2021.