Non guidare con il pneumatico in questo stato, potrebbe scoppiare all’improvviso | E’ pericolosissimo
![non-guidare-con-il-pneumatico-in-questo-stato-potrebbe-scoppiare-allimprovviso-e-pericolosissimo](https://sorpasso.com/wp-content/uploads/2022/06/non-guidare-con-il-pneumatico-in-questo-stato-potrebbe-scoppiare-allimprovviso-e-pericolosissimo-1024x576.jpg)
Attenzione alle vostre gomme, a volte rischiate di guidare con un problema, con conseguenze come quelle che potrebbe esplodere all’improvviso.
![Pneumatico guasto](https://www.motori.news/wp-content/uploads/2022/06/Pneumatico-guasto.jpg)
Le gomme sono uno degli elementi più importanti di un’auto, visto che sono fondamentali per la tenuta in strada del mezzo. Scegliere le migliori è da sempre la cosa migliore da fare, ma attenzione perché su tutte ci possono essere problemi. Un problema serio è quello che lo pneumatico potrebbe esplodere all’improvviso, con conseguenze davvero rischiose. Scopriamo da vicino questo problema, e vediamo anche come riparare al danno.
Vediamo da vicino questo problema
Le bolle sugli pneumatici è un problema molto comune oggi giorno, che riguarda molti automobilisti. Le gomme come ben sappiamo, sono formate da materiali chimici, che servono a dare una forma elastica, malleabile e resistente. Inoltre, ci sono i rinforzi che sono costruiti con corde e fili metallici. I collanti specifici, infine, servono a tenere insieme le componenti, così d’avere la forma della gomma come la conosciamo noi. Ora che sappiamo come sì fa una gomma, vediamo il problema.
![Pneumatico uscito male](https://www.motori.news/wp-content/uploads/2022/06/Problema-alle-gomme.jpg)
Il problema della bolla potrebbe venirsi a creare sin dalla sua formazione, quando uno dei materiali presenta imperfezioni. Queste imperfezioni continueranno ad esserci sempre, e quindi porteranno a problemi seri sulle nostre gomme. Un’altra situazione che scaturisce il fatto, si ha quando prendono i colpi. Se noi viaggiamo in strade con molte buche, il rischio di prenderle è alto, ed esso porterà a gravi danni sulla gomma. Il danno più grave è proprio quello di ritrovare delle bolle, sulle nostre carcasse.
Le soluzioni a questo problema
La soluzione è come sempre la manutenzione, visto che appena ci accorgiamo di un piccolo bozzo, meglio portare la gomma ad un controllo. Il gommista poi ci dirà se bisogna cambiarla e lì il rischio è di sostituire pure la compagna, sennò potremmo avere problemi in frenata. Fate attenzioni come dicevamo alle strade, se percorrete percorsi con buche, metteteci la massima prudenza e passate il meno possibile sopra ai marciapiedi.
![Controllare le gomme](https://www.motori.news/wp-content/uploads/2022/06/Controllo-della-gomma.jpg)
Molte volte questi problemi non sono coperti da assicurazioni o polizze, quello sta a voi quando acquistate gli pneumatici. Ovvio che, se acquistate gomme di pregevole fattura, il rischio che correte è basso, rispetto ad acquistare gomme a basso prezzo. I pericoli sono molti, l’esplosione di una gomma può provocare innumerevoli danni, alla sola vettura ma anche a noi. Il rischio è quello di perdere il controllo del mezzo, e provocare un’incidente, con conseguenze anche gravi.
L’articolo Non guidare con il pneumatico in questo stato, potrebbe scoppiare all’improvviso | E’ pericolosissimo proviene da Motori News.