Novità Fiat, nel 2025 un suv al posto della Tipo? [FOTO]

Novità Fiat, nel 2025 un suv al posto della Tipo? [FOTO]

La Fiat Tipo, costruita in Tirchia e venduta in Medio Oriente con il nome Fiat Aegea, è stata profondamente rivisitata nel 2020. Al restyling dello scorso anno potrebero seguire nuove importanti novità nel 2022. Si continua, infatti, a parlare di una possibile introduzione della tecnologia micro ibrida nel 2022 e del possibile debutto della versione Cross, anche con carrozzeria station wagon.

In questo modo la carriera della media italiana continuerà sino a tutto il 2024, quando appare possibile la sua sostituzione. A prendere il suo posto, sfruttando la moda del periodo, potrebbe essere un suv, di pari segmento.

Le immagini utilizzate nell’articolo, ovviamente non ufficiali, si riferiscono al render pubblicato sul profilo Behance del designer Kleber Silva. Precisiamo che il crossover di cui si parla nell’articolo non è ancora stato ufficialmente previsto dal marchio italiano. Se ne saprà eventualmente di più non appena verrà presentato il piano di sviluppo industriale di Stellantis, nel corso dei prossimi mesi.

RENDER SUV FIAT BY KLEBER SILVA

POSSIBILI CARATTERISTICHE

Il nuovo suv Fiat, se effettivamente proposto, potrebbe basarsi sulla piattaforma STLA Medium. L’auto potrebbe debuttare ad inizio 2025, con vendite entro la metà dello stesso anno. La lunghezza del modello potrebbe sfiorare i 450 cm, garantendo abbondante spazio per 5 persone e circa 500 litri di vano bagagli.

Avremo dapprima una gamma divisa a metà tra versioni elettriche ed a benzina dotate di elettrificazione. Poi pian piano si andrà ad abbandonare il tradizionale motore termico in favore di sole versioni elettriche. Le potenze potrebbero essere comprese tra i 120 ed i 200-220 CV.

Batterie con capacità tra 55 e 75 kWh potrebbero garantire un’autonomia compresa tra 450 e 600 km circa, visti gli sviluppi ed i progressi che farà la chimica nel corso dei prossimi anni. Il prezzo del suv Fiat potrebbe partire da una cifra di circa 23-24 mila euro, sino a superare i 38-40 mila euro nella versione top di gamma.

All’interno avremo strumentazione digitale, sistemi di ausilio alla guida di ultima generazione e connettività smartphone, con rete 5G. Ovviamente il lancio di tale modello, attende ancora conferme ufficiali. Continuate a seguirci, vi terremo aggiornati.

L’articolo Novità Fiat, nel 2025 un suv al posto della Tipo? [FOTO] proviene da Motori News.

Redazione

Redazione