Nuova Alfa Romeo Tonale 2022: tappe di presentazione e nuovi motori

Nuova Alfa Romeo Tonale 2022: tappe di presentazione e nuovi motori

Il cammino di svelamento della nuova ed attesissima Alfa Romeo Tonale è ormai noto a tutti. Manca solo il dato preciso sulla data in cui, probabilmente online, potrebbero essere svelate le prime immagini ufficiali del nuovo suv della Casa del Biscione. Ipotizziamo comunque che un qualcosa di definitivo non sarà mostrato prima del mese di novembre.

Successivamente le tappe seguiranno un iter ben preciso. A fine febbraio, durante il prossimo salone internazionale dell’auto di Ginevra 2022, assisteremo alla presentazione ufficiale e tangibile del modello definitivo. Questo sarà quindi esposto al pubblico.

Successivamente, nella primavera del 2022 l’auto sarà ordinabile online. Ci aspettiamo un’edizione di lancio con importante equipaggiamento di serie e magari in tiratura limitata. Il week-end a porte aperte delle concessionarie Alfa Romeo sarà poi quello del 4 e 5 giugno 2022, in cui si potrà acquistare fisicamente l’auto.

I NUOVI MOTORI PREVISTI

La gamma della nuova Alfa Romeo Tonale sarà praticamente inedita e rivista nei particolari. L’auto a livello di pianale deriverà dalla cugina Jeep Compass, ma sarà totalmente nuova sotto molti aspetti. Unico punto d’unione con quanto ad oggi a listino per Stellantis potrebbe essere il 1.6 Multijet a gasolio da 130 CV, che potrebbe essere proposto almeno in una fase iniziale.

Il resto della gamma dovrebbe essere completamente provvisto di elettrificazione. Andiamo per gradi.

A benzina ci aspettiamo il debutto del nuovo 1.5 litri Firefly turbo a 4 cilindri. Questa unità sarà provvista di sistema micro ibrido a 48 V per migliorare consumi ed emissioni. L’unità potrebbe essere proposta in addirittura quattro step di potenza. Si partirebbe dai 130 CV, per poi salire a 160, 190 e 210-215 CV per la top di gamma. Quest’ultima potrebbe debuttare nell’allestimento sportivo denominato Veloce.

Il motore è sarà posizionato trasversalmente, con la trazione anteriore o integrale 4×4, abbinata al cambio manuale o automatico.

In parallelo avremo due versioni ibride plug-in dotate del 1.3 Firefly T4. Anche queste saranno evolute rispetto a quanto oggi proposto da Jeep. Si potrebbe salire a circa 190-195 CV nella versione d’attacco e ad oltre 250 CV in quella di punta. Ci aspettiamo anche un upgrade delle batterie in termini di capacità, tale da garantire 55-60 km di autonomia reali in elettrico.

Come ultimi dettagli parliamo dell’assetto. La nuova Alfa Romeo Tonale sarà dotata di sospensioni di tipo McPherson e la messa a punto del telaio dovrebbe essere molto orientata ad enfatizzare la sportività ed il piacere di guida.

L’articolo Nuova Alfa Romeo Tonale 2022: tappe di presentazione e nuovi motori proviene da Motori News.

Redazione

Redazione