Dicembre 7, 2021

Nuova Honda Civic Type R, info sull’ultima generazione

Sta arrivando la nuova generazione della Honda Type R. La nuova sportiva di media-alta fascia di Honda sarà presentata nel 2022. La grande e storica sportiva della casa giapponese sarà l’ultima di una leggendaria serie. Il motivo è il piano che Honda ha già varato per il suo futuro, quello totalmente elettrico.

Cosa sappiamo sulla nuova auto?

Quello che emerge sulla vettura è che sicuramente sarà rivista nell’estetica, che sarà, se vogliamo, più contemporanea rimanendo comunque aggressiva e veloce anche da ferma. Le linee vistose che in passato l’hanno caratterizzata, adesso, non ci saranno, o per lo meno saranno meno vistose.

C’è già una differenza con la gamma “normale” della Civic; infatti, già partendo dall’anteriore abbiamo una calandra più ampia che favorisce maggior respiro al motore e dà all’auto una nuova faccia.

honda

Nuovo anche il gruppo ottico che con una forma più affusolata e stretta fanno dello sguardo della Type R un qualcosa di totalmente diverso. Questi cambiamenti alcuni li definiscono meno aggressivi, o meno “da corsa”, forse è vero o forse siamo stati abituati al troppo esibizionismo delle versioni che l’hanno preceduta.

L’impianto frenante a come si sente dire sarà migliorato per venire incontro alle specifiche aggiornate del nuovo motore. Anche l’assetto sarà probabilmente rivisto cercando di trovare un intermezzo che favorisca i clienti pistaioli che quelli stradali.

La tecnologia non mancherà e sarà probabilmente al centro del nuovo progetto, integrando le nuove scoperte nel campo elettronico a quelle che hanno reso Honda grande in quello meccanico.

La Type R 2022 è un felino che all’apparenza sembra docile, ma che quando c’è da gareggiare non si tira indietro.

Il motore

Il motore dovrà soddisfare le aspettative di tutti gli appassionati piloti che vogliono avere quella potenza bruta che il V-Tec ha sempre avuto. Probabilmente secondo alcune indiscrezioni, il propulsore dovrebbe essere un turbo benzina da 2.000 di cilindrata. Svilupperà probabilmente più dei 320 CV della serie in vendita oggi, e di conseguenza salirà anche la coppia che oggi è di 400 Nm.

La presentazione è prevista per il prossimo anno e visto che già si stanno svolgendo i test su strada, essendo stata immortalata in alcune foto, speriamo che la vedremo sulle strade prima della prossima estate.

Inoltriamo il video di Carspymedia che ritrae l’auto in strada.

L’articolo Nuova Honda Civic Type R, info sull’ultima generazione proviene da Motori News.