Ottobre 28, 2021

Nuova Maserati Quattroporte 2024: anche elettrica e shooting brake?

La nuova generazione della Maserati Quattroporte farà il suo debutto nel 2024. Con il nuovo gruppo Stellantis, il marchio del Tridente assumerà ancor di più le caratteristiche di un brand lussuoso e capace di produrre vetture dalle altissime prestazioni.

La futura Quattroporte sarà un po’ l’ammiraglia, quasi la limousine del gruppo, e si distinguerà per prezzi, optional e per caratteristiche che la renderanno davvero esclusiva. Si cercherà di lanciare una vettura capace di dare filo da torcere alle più tecnologiche e futuristiche Audi A8, BMW Serie 7, Porsche Panamera e Mercedes Classe S, nonché si punterà ad avvicinare l’eccellenza del mercato rappresentata da marchi come Bentley e Rolls-Royce.

Insomma anche Stellantis si lancerà probabilmente in quel segmento di nicchia delle auto di lusso dalle dimensioni importanti.

La nuova Maserati Quattroporte sarà lunga attorno ai 525-530 cm e verrà probabilmente basata sulla piattaforma STLA Large. Avremo in gamma delle versioni ibride con motore endotermico e delle varianti elettriche denominate “Folgore”. Il passo sarà superiore ai 320 cm con spazio a bordo per 4 persone che si accomoderanno su comode poltrone dotate di ogni comfort.

Potremmo aspettarci anche una stravagante shooting brake? Difficile a dirsi, anche se l’idea sarebbe decisamente allettante. Sarebbe infatti questa l’unica avversaria della Panamera Shooting Brake.

Ecco il video da cui abbiamo preso l’immagine di copertina:

Già alcuni anni fa la carrozzeria Touring Superleggera aveva dato vita alla Maserati Quattroporte Bellagio, con linea da station wagon sportiva. Si trattò di un esperimento artigianale prodotto si richiesta.

Una versione shooting brake non è al momento in programma, ma non si sa mai. Certo è che la nuova Maserati Quattroporte sarà anche elettrica e con potenze davvero importanti, sino ad oltre 700 CV. L’architettura di ricarica sarà ad 800 V con possibilità di fare il pieno su colonnine da oltre 150 kW di potenza.

L’autonomia andrà indicativamente tra i 500 ed i 700 km con batterie sino ad almeno 110 kWh. Il prezzo dell’auto avrà una base di almeno 150 mila euro e crescerà sino ad oltre 250 mila euro nelle versioni top di gamma più accessoriate. Per maggiori informazioni sul modello continuate a seguirci.

L’articolo Nuova Maserati Quattroporte 2024: anche elettrica e shooting brake? proviene da Motori News.