Nuova Mercedes EQS AMG 2022: la supercar elettrica arriva al salone di Monaco

Nuova Mercedes EQS AMG 2022: la supercar elettrica arriva al salone di Monaco

La Mercedes EQS è la prima grande ammiraglia elettrica della Casa di Stoccarda. L’auto è stata presentata in due varianti denominate 450 e 580, rispettivamente con 333 e 523 CV e con una coppia di 568 Nm e 855 Nm. L’auto sarà in vendita dal prossimo autunno. Entrambe le versioni monteranno un pacco batterie da 107,8 kWh.

Probabilmente al prossimo salone internazionale dell’auto di Monaco di Baviera, a settembre, arriverà la versione ad alte prestazioni della EQS. L’auto si chiamerà Mercedes EQS AMG. Anzi potrebbero essere addirittura due le varianti sportive etichettate con i nomi EQS 53 AMG ed EQS 63 AMG.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video pubblicato dal sito tedesco Auto Bild. Inseriamo di seguito il link:

RENDER MERCEDES EQS AMG BY AUTO BILD

La nuova Mercedes EQS AMG sarà distinguibile da un’estetica appositamente curata. Assetto sportivo ribassato kit aerodinamico, enormi cerchi in lega ed un impianto frenante di dimensioni inaudite. Oltretutto sulla versione più spinta potrebbero esserci di serie i dischi in carboceramica. Il frontale potrebbe essere impreziosito da griglia piena con losanghe cromate verticali in stile griglia Panamericana. Fari laser LED potrebbero essere di serie. Per gli interni invece sedili avvolgenti con cuciture a contrasto. Strumentazione digitale e piattaforma MBUX di ultima generazione di serie su un maxi schermo che andrà ad interessare l’intera plancia.

POSSIBILI MOTORIZZAZIONI

La probabile versione meno spinta della Mercedes EQS AMG potrebbe avere una potenza di circa 630-650 CV, con una coppia superiore ai 900 Nm. La top di gamma dovrebbe erogare qualcosa come 760-780 CV ed un picco di coppia superiore ai 1.000 Nm. Quest’ultima potrà vantare una velocità massima di 250 km/h e scatto da 0 a 100 in circa 3 secondi netti. Autonomie nel ciclo WLTP che si ridurranno a circa 550-600 km.

La massa della Mercedes EQS AMG sarà senza dubbio elevata con un peso che si attesterà al di sopra delle 2,5 tonnellate. A livello di prezzi la Mercedes EQS AMG dovrebbe avere un listino d’attacco a partire da 150 mila euro circa per la versione 53 AMG e salire attorno ai 200 mila euro per la top di gamma. Le vendite dovrebbero partire entro la fine della primavera 2022.

L’articolo Nuova Mercedes EQS AMG 2022: la supercar elettrica arriva al salone di Monaco proviene da Motori News.

Redazione

Redazione