Agosto 9, 2022

Nuova Volkswagen Maggiolino 2022: la new Beetle cinese arriva…Ora

“Ora è il futuro”, “Ora is the future”, potrebbe essere questo il motto di una fantomatica pubblicità della Ora Ballet Cat. Parliamo della versione cinese della Volkswagen Maggiolino. Ora è un brand automobilistico cinese che fa parte del gruppo GWM di cui in Italia conosciamo “da vicino” solo il marchio Haval.

Si tratta di una delle Case auto cinesi più di successo in patria. Più di una volta questi marchi, sconosciuti qui da noi, si sono cimentati con la riproposizione in chiave “semplicistica” di famosi modelli europei. Tempo fa abbiamo anche realizzato un servizio a riguardo.

Adesso è arrivata la volta del Volkswagen Maggiolino. Si chiama Ora Ballet Cat la versione del paese orientale, che arriverà in commercio nei prossimi mesi solo in Cina ed in altri mercati asiatici. Una riproposizione in chiave moderna di un modello che ha fatto la storia dell’automobile e che è stato prodotto dalla fine degli anni ’40 del secolo scorso sino ai primi anni 2000 (in Sud America).

Il nuovo Maggiolino cinese sarà a batteria. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video YouTube del canale di Jazdy Probne. Inseriamo di seguito il link.

La Ora Ballet Cat ricorda molto.la Volkswagen Maggiolino. Cofano anteriore e cerchi sono davvero una fotocopia dei pezzi originali. Le linee sono quelle della prima generazione della fortunata vettura. Le dimensioni sono però quelle moderne.

L’auto è lunga 440 cm, larga 187 cm ed alta 1,63 metri. Molto generoso il passo di ben 275 cm. La massa supera di poco i 1.700 kg. Non una vettura leggerissima, ma si sa, le auto elettriche devono portarsi dietro un corposo pacco batterie.

Sotto al cofano si trova un propulsore da 169 CV che permette all’auto di toccare i 155 km/h limitati elettronicamente.

La “Volkswagen Maggiolino” by Ora sarà disponibile con due opzioni di batterie. Entrambe agli ioni di litio. Non si conoscono i dati della più piccola, che dovrebbe aggirarsi comunque intorno ai 45-48 kWh. La più grande sarà invece da 59,1 kWh, tale da conferire un’autonomia di circa 500 km nel ciclo NEDC (saremo attorno ai 420 nel ciclo WLTP). Non si conoscono ad oggi ulteriori informazioni.

L’articolo Nuova Volkswagen Maggiolino 2022: la new Beetle cinese arriva…Ora proviene da Motori News.