Gennaio 21, 2022

Nuovo Fiat Ulysse: il monovolume tornerà nel 2022

Il nuovo Fiat Ulysse ritornerà dopo 11 anni dalla pensione. La data da segnare in agenda è marzo 2022. Il monovolume, molto apprezzato a suo tempo, tornerà alla ribalta accanto al suo fratello destinato ad una fetta più commerciale del mercato che sarà invece denominato ancora Scudo.

Nonostante il successo riscosso a suo tempo ora il gioco si fa duro, in quanto Ulysse appartiene ad un segmento sempre meno apprezzato. Tuttavia rappresenterà un’ottima alternativa da prendere in considerazione per quelle famiglie numerosa in cerca di praticità e spazio.

Il monovolume impiegherà una piattaforma a matrice PSA, la nota EMP2, già utilizzata da Peugeot Expert e Traveller, da Citroën Jumpy e Spacetourer e da Opel Vivaro e Zafira Life. I tre formati di carrozzeria previsti, tra Ulysse e Scudo, adotteranno propulsori turbodiesel (1.5 litri e 2.0 litri). Saranno disponibili entrambi anche completamente elettrici, da capire se già al lancio o nei prossimi anni.

Viene spontaneo ipotizzare che il motore elettrico sia lo stesso dei cugini. Ciò significa che il nuovo Fiat Ulysse potrebbe montare un propulsore da 136 CV abbinato a batterie da 50 e 75 kWh, per rispettive percorrenze (dichiarate) di 230 e 330 km.

Secondo la nostra opinione la variante elettrica sarà presto disponibile per rispondere all’obiettivo del Gruppo: vendere oltre il 70% di modelli elettrici in Europa entro il 2030. Per farlo, è pronto un investimento da 30 miliardi di euro entro il 2025 su elettrificazione e sviluppo dei software.

Di seguito il video di proprietà del canale YouTubeMahboub 1” dalla quale abbiamo preso le immagini presenti in questo articolo:

Ma come si presenterà esteticamente? A grandi linee non dovrebbe discostarsi troppo dalle immagini che vedete nel video sebbene non escludiamo possa esserci qualche modifica. Ad ogni modo il nuovo Fiat Ulysse, esteticamente parlando, andrà dritto al sodo, adottando un design pulito e pratico, senza fronzoli. Stessa filosofia per l’abitacolo il quale dovrebbe comunque essere dotato di tutto il necessario.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità auto e moto vi invitiamo a continuare a seguirci su Motori.news. Per non perdervi nulla seguiteci anche sulle nostre pagine social Facebook ed Instagram.

L’articolo Nuovo Fiat Ulysse: il monovolume tornerà nel 2022 proviene da Motori News.