Giugno 14, 2024

Pirelli: il nuovo pneumatico studiato appositamente per la potenza pazzesca del SUV di Aston Martin, il DBX707

La nuova Aston Martin DBX707 è, a tutti gli effetti, il SUV di lusso della casa inglese più potente al mondo. Insieme alle performance elevate, al controllo ed al comfort, questo SUV è dotato di gomme tailor made, sviluppate su misura. Il nuovo pneumatico Pirelli P Zero è stato appositamente studiato per la potenza pazzesca del SUV Aston Martin DBX707.

Pirelli nuovo pneumatico
Pirelli nuovo pneumatico – Motori.News

La collaborazione tra le storiche aziende automotive Aston Martin e Pirelli è cresciuta nel corso degli anni. Con l’entrata in scena del nuovo SUV di lusso, si amplia la gamma di auto Aston Martin con pneumatici Pirelli che, ad oggi, include i modelli DBX, DBS e DBS, oltre alla Vantage.

Pirelli P Zero: pneumatico tailor made della nuova Aston Martin DBX707

La potenza del nuovo SUV Aston Martin DBX707 si traduce in 707 CV e 900 Nm di coppia generati dal motore V8. Ad amplificare le elevate prestazioni sono stati progettati i nuovi pneumatici su misura P Zero di Pirelli che si aggiungono alle gomme da 22’’ sviluppate per la DBX.

I P Zero 285/35R23 sono stati creati per l’asse anteriore mentre quelli 325/30R23 per l’asse posteriore. La mescola battistrada deriva dalle gomme utilizzate per le granturismo della casa inglese che potenziano le performance del SUV cui si aggiunge una maggiore rigidità sul fianco resa possibile dalla singolare geometria delle tele che costituiscono la struttura della gomma. Migliora la sterzata ed aumenta la velocità in curva grazie all’elevato calettamento.

pirelli p zero
pirelli nuovo pneumatico – Motorinews.it

La soluzione alternativa da sfruttare tutto l’anno per qualsiasi condizione stradale (bagnato, innevato, asciutto) è data dagli pneumatici Scorpion Zero All Season in 2 misure di calettamento e con l’immancabile marcatura “A8A” che indica le gomme specifiche per l’Aston Martin DBX.

Pirelli P Zero: la tecnologia PNCS

Le gomme P Zero uniscono alle altissime prestazioni il massimo comfort.

Sono pneumatici silenziosi, dotati di tecnologia PNCS (Pirelli Noise Cancelling System) alla parte anteriore che riduce il rumore dovuto al rotolamento delle gomme. Questa tecnologia si avvale di un materiale fonoassorbente posizionato sulla superficie interna della gomma in grado di smorzare le vibrazioni e, di conseguenza, ridurre il rumore.

Pneumatici Pirelli P Zero con tecnologia MIRS realizzati in Italia

Le gomme destinate all’Aston Martin DBX707 vengono prodotte nella fabbrica Pirelli di Settimo Torinese, alle porte di Torino.

Per la realizzazione di questi pneumatici ad elevate prestazioni vengono utilizzati i robot del MIRS (Modular Integrated Robot System) con le tecnologie più avanzate impiegate per produrre pneumatici stradali ultra high performance.

pirelli p zero
pirelli nuovo pneumatico – Motorinews.it

L’articolo Pirelli: il nuovo pneumatico studiato appositamente per la potenza pazzesca del SUV di Aston Martin, il DBX707 proviene da Motori News.