Agosto 12, 2022

Questa è l’automobile più rubata in assoluto: diffusissima in Italia | Puntano proprio alla tua auto

I furti di auto sono all’ordine del giorno. Per questo è importante stare attenti se si è proprietari di una vettura di un noto brand automobilistico.

Macchina rubata
Macchina più rubata – Motori.News

Ci sono certi modelli di auto che sono più ambiti e ricercati dai ladri di vetture. Dal 2020 ad oggi il numero di furti di automobili è aumentato vertiginosamente e la Regione che svetta in classifica per numero di furti è la Campania.

Scopriamo in questa guida quali sono le auto più ricercate dai ladri.

Furti di auto: un fenomeno in forte crescita dal 2020 ad oggi

Continuano i furti d’auto in tutte le Regioni d’Italia: ogni giorno spariscono milioni e milioni di vetture. Si tratta di una vera e propria emergenza perché alla fine solo quasi il 40% viene recuperato.

Dal Dossier sui Furti d’Auto emerge che fuoristrada, utilitarie, berline, veicoli leggeri, mezzi pesanti e moto/scooter sono tra i più ricercati dai ladri di auto.

Un ultimo trend è quello delle auto ibride, in particolare sono le batterie al litio ad essere oggetto di furto da parte dei ladri.

auto rubate
classifica auto rubate – Motori.News

Tra le Regioni dove si ruba di più c’è in testa alla classifica la Campania ed il Lazio è la regione dove si riesce a ritrovare meno vetture. Accanto a queste regioni si affiancano anche la Sicilia, la Lombardia e la Puglia.

Furti d’auto: qual è la vettura più ambita?

I ladri d’auto hanno le idee ben chiare sui brand ed i modelli di vetture da rubare. Il lockdown non ha modificato le preferenze dei furfanti, che ricercano la regina delle utilitarie.

Al primo posto delle vetture più rubate in Italia c’è la Fiat Panda, una super utilitaria che ha raggiunto quasi otto milioni di unità prodotte dal 1980 ad oggi. Si tratta di una city car robusta, rivoluzionaria, adatta per i giovani e per i più anziani.

Dopo la Fiat Panda, ad essere le auto più rubate ed ambite dai ladri seguono la Fiat 500, una vettura super utilitaria molto ambita dai giovanissimi e dalle mamme.

Tra i primi tre posti delle auto più rubate in Italia c’è un’altra vettura prodotta dal brand automobilistico FIAT: parliamo della Punto, disponibile a 3 e a 5 porte con motore a benzina, diesel, gpl.

classifica auto rubate
classifica auto rubate – Motori.News

Tra le altre auto più rubate c’è la Ypsilon, la tedesca Golf prodotta dal brand Volkswagen, la francese Renaul Clio, la Opel Corsa e la Fiat Uno.

Furti d’auto: anche le auto storiche sono nel mirino dei ladri

Anche le auto storiche sono nel mirino dei ladri d’auto: si tratta di vetture di pregio ed oggetti da collezione. Tra i modelli più ambiti dai furfanti di auto c’è la Lancia Delta Integrale, l’auto sportiva che ha gareggiato in numerose competizioni e rally.

L’articolo Questa è l’automobile più rubata in assoluto: diffusissima in Italia | Puntano proprio alla tua auto proviene da Motori News.