Ottobre 6, 2022

Spia del cruise control, se non si spegne mai è un problema: controlla subito questo dettaglio

Il cruise control è una pratica funzionalità elettronica che consente di impostare una velocità di crociera automatica mentre sei alla guida della tua automobile! Ma cosa accade se la spia del cruise control dovesse rimanere sempre accesa anche se questa funzionalità non è attivata? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa anomalia!

Spia del cruise control
Spia del cruise control – Motori.News

Stai viaggiando in autostrada o su una superstrada e il traffico è poco intenso? Le macchine di nuova generazione sono dotate di una funzionalità molto importante: il cruise control. Esso ti permetterà di impostare una determinata velocità fissa, in modo tale da non dover tenere premuto il piede sull’acceleratore. Ma cosa accade se la spia del cruise control dovesse rimanere sempre accesa anche se non in funzione? Ecco cosa c’è da sapere!

Il cruise control attivo ti consente di impostare la velocità di crociera desiderata, semplicemente premendo due tasti per aumentarla o diminuirla. Se deciderai di schiacciare l’acceleratore per aumentare la velocità – specie durante un sorpasso – potrai notare che la velocità tornerà quella impostata una volta tolto il piede dal comando!

La velocità impostata rimarrà la stessa, fino a quando non deciderai – o non sarai costretto per le varie circostanze in strada – a dover premere il freno o la frizione. La funzionalità si disattiverà anche in caso di guasto ai circuiti elettrici. Ma che cosa succede se la spia di accensione del cruise control dovesse restare accesa? Come puoi risolvere il problema senza dover andare dal meccanico? Ecco quello che devi sapere!

Spia del cruise control: ecco cosa devi fare se essa non si spegne mai!

Una convenzione del sistema cruise control presente in ogni macchina di nuova generazione vuole la presenza di due spie di segnalazione sul cruscotto. Solitamente, essa sarà di colore arancione nel caso in cui il sistema è attivo senza aver ancora selezionato la velocità di crociera. La spia, invece, diventerà verde se essa sarà stata impostata!

Spia cruise control
Spia arancione del cruise control accesa in modo fisso: ecco perché e cosa devi fare – Motori.News

In caso di alcuni guasti a specifiche parti della tua automobile, però, c’è il rischio che la spia arancione sul cruscotto resti attiva! In questo caso il computer di bordo rileverà il problema e non farà spegnere la spia del cruise control di colore arancione. Cosa c’è da sapere? Cosa devi fare?

Ma quali guasti fanno in modo che la spia del cruise control resti accesa in modo costante? Solitamente, un sensore di velocità danneggiato o un fusibile bruciato fanno in modo che la spia non si spenga. Potrai risolvere facilmente il problema sostituendo il fusibile o sistemando il sensore. In alcuni casi, però, come nel caso di un guasto all’interruttore del freno, l’unica cosa da fare sarà quella di recarti dal meccanico per farti riparare l’anomalia!

In ogni caso, è bene sapere che la spia fissa del cruise control non danneggerà la macchina e non correrai alcun rischio. In pratica, come detto, è solo una segnalazione riguardante qualche altra anomalia alla macchina. Ovviamente, dovrai eliminare il guasto per far tornare tutto come prima!

L’articolo Spia del cruise control, se non si spegne mai è un problema: controlla subito questo dettaglio proviene da Motori News.