Settembre 26, 2022

Toyota Supra, l’edizione con il cambio manuale fa impazzire tutti: è una goduria guidarla

La Toyota decide di regalare una chicca sulla sua GR Supra, aggiornando il modello con il cambio manuale, per aiutare il divertimento.

Toyota Supra cambio manuale
Toyota Supra, cambio manuale – Motori.News

Toyota fa il regalo che gli amanti dell’auto di vecchia generazione volevano, la nuova GR Supra avrà il cambio manuale. L’auto, che è già stata testata, è nata per cercare di non perdere i vecchi amanti del cambio, in un momento in cui quello elettrico lo fa da padrone. La GR Supra diventa così ancora più sportiva ed accattivante, con un rombo che per molti metti attimi di nostalgia. Toyota casa che guarda sempre al futuro, decide di dare un tocco “vintage” alla sua vettura.

Le caratteristiche del cambio manuale della GR Supra

il motore resta il sei cilindri in linea da tre litri che vediamo nel modello col cambio elettrico, ma per contenere il cambio manuale è stato ripensato ed arriva grazie ad una collaborazione con BMW. Il lavoro degli ingegneri è stato molto complesso, visto che anche il solo alloggio del motore è cambiato. Oltre a questo, modifiche anche all’albero di trasmissione e per diversi ingranaggi.

Supra GR Toyota
La nuova Toyota GR Supra con cambio manuale – motori.news

La sostituzione del cambio da elettrico a manuale ha portato ad eliminare delle componenti, che hanno ridotto il peso del veicolo. Si parla di un alleggerimento di 21,8 Kg, che potrebbe attraverso altre modifiche scendere di 16,5 Kg. Insomma, l’auto potrebbe pesare 38,3 Kg in meno, ed avere così un vantaggio, non solo in accelerazione.

Sappiamo tutti che ormai fare a meno dell’elettrico è impensabile, ed anche la GR Supra non fa sconti. L’auto ha un sistema software di gestione dell’elettronica, capace di ottimizzare la coppia del motore, nel momento che innestiamo la marcia.

GR Supra motore
Il motore della nuova GR Supra nato in collaborazione con BMW – motori.news

La fortuna per i più puri è che questo software si può spegnere, inserendo la modalità Sport. La modalità Race è stata ricalibrata, tanto che ora consente di derapare facilmente. La funzione Hairpin+ serve per aiutare l’auto in pendenze sopra i cinque gradi, il controllo di trazione elettronico aiuterà la coppia andando a dare la giusta forza alle ruote posteriori, calibrando se più a destra o a sinistra.

Il cambio manuale ormai trova sempre meno spazio

La GR Supra con il cambio manuale è stata già provata, ed ha avuto responsi positivi. Tutti hanno detto che si comporta bene e la senti in mano facilmente, regalando grandi tassi di adrenalina. Il prezzo della vettura non è stato ancora comunicato, si dice che a breve la casa nipponica comunicherà il tutto. Certo che questa vettura non sarà prodotta in moltissime unità, almeno all’inizio. Bisogna capire in quanti, ancora amino il vecchio cambio rispetto al nuovo.

GR Supra interno
Interno della nuova GR Supra si vede anche il cambio manuale – motori.news

Tutti noi lo sappiamo, il cambio elettronico sta prendendo sempre più piede tra i gusti dei consumatori. Le case che ormai hanno deciso di produrre auto solo col cambio elettrico, sono moltissime. Due società tedesche in primis, ovvero Mercedes e BMW. Toyota molto probabilmente ha deciso di fare un ultimo regalo agli amanti del genere, visto che anche il suo futuro va verso auto totalmente elettriche. Questa auto, quindi, rischia di diventare storica.

L’articolo Toyota Supra, l’edizione con il cambio manuale fa impazzire tutti: è una goduria guidarla proviene da Motori News.