Ultime F1: il Gran Premio del Giappone 2021 cancellato ufficialmente dal calendario

Ultime F1: il Gran Premio del Giappone 2021 cancellato ufficialmente dal calendario

Come da previsione, ecco giungere la notizia ufficiale relativa alla cancellazione del Gran Premio del Giappone, gara del mondiale di Formula 1 che si sarebbe dovuta disputare il weekend dell’8-10 ottobre sul circuito di Suzuka. Si tratta di un’altra tappa del calendario del Circus ad essere eliminata, a causa delle difficoltà logistiche ed ambientali provocate dalla pandemia da Covid-19.

Dal comunicato ufficiale emanato da Liberty Media, proprietaria del mondiale di Formula 1, si evince che in seguito alle lunghe discussioni con gli organizzatori e le autorità giapponesi, è stata presa la decisione da parte del governo del Giappone di cancellare la gara in questa stagione a causa delle complessità causate dalla pandemia nel Paese.

Confermata la cancellazione del GP di Suzuka, adesso il mondiale di F1 è alla ricerca di una nuova tappa per sostituire questa nipponica, che sarà indicata nelle prossime settimane. La Formula 1 sta lavorando sui dettagli del nuovo calendario e annuncerà le novità nelle prossime settimane. La Formula 1 ha dato prova in questa stagione, ed in quella del 2020, che si può adattare e trovare soluzioni di fronte alle incertezze ed è entusiasta del livello di interesse mostrato dalle diverse sedi per ospitare eventi del campionato in questo e nei prossimi anni. Infatti, a tal proposito, si era discusso di un doppio appuntamento ad Austin, capitale del Texas, in USA, oppure di un ritorno al Mugello.

Il Gran Premio del Giappone si tratta del quinto appuntamento stagionale che ha subito la cancellazione dopo la Cina, il Canada, Singapore e l’Australia. Si può considerare una vera e propria “disfatta” per la scuderia Honda, che con la sua ultima presenza in F1 sperava in un’ultima gara sul circuito di casa. Infatti, la casa giapponese, che fornisce i motori alla Red Bull, ha dichiarato in una nota che sono dispiaciuti in maniera particolare, in quanto questo si tratta dell’ultimo anno del loro progetto di F1 e tanti tifosi non vedevano l’ora di prendere parte all’evento. Ma purtroppo questo non accadrà, perché ancora una volta l’emergenza sanitaria da Coronavirus continua a prendere il sopravvento.

Ovviamente, tiene a precisare Formula 1, che malgrado ciò tale decisione non significa la conseguente cancellazione del Gran Premio di Turchia, che resta regolarmente in calendario e programmato per il fine settimana del 3 ottobre.

L’articolo Ultime F1: il Gran Premio del Giappone 2021 cancellato ufficialmente dal calendario proviene da Motori News.

Redazione

Redazione