Febbraio 8, 2023

Valeo WoodScape per telecamera multitask fisheye

Valeo WoodScape per telecamera multitask fisheye

L’obiettivo è portare la guida automatizzata a un livello superiore.

Valeo, leader mondiale nelle tecnologie ADAS, ha lanciato WoodScape, il primo data set open source per telecamere fisheye con visione surround con l’obiettivo di portare a un livello superiore la ricerca sulla visione artificiale per la guida e il parcheggio automatizzati. «Con WoodScape vorremmo incoraggiare chi opera nella ricerca a sviluppare algoritmi di visione artificiale per telecamere fisheye mirate a scenari di automazione di veicoli sia a bassa sia ad alta velocità, al fine di rendere le strade più sicure» dice Marc Vrecko, presidente dif Valeo’s Comfort & Driving Assistance Business Group.

WoodScape include oltre 10.000 immagini catturate in tutta Europa da diversi veicoli Valeo, utilizzando quattro telecamere fisheye con visione surround specifiche per il settore automotive e raccoglie annotazioni per una molteplicità di compiti quali la segmentazione semantica, la stima della profondità, il rilevamento di oggetti 2D, l’odometria visiva, la segmentazione del movimento, il rilevamento della sporcizia sulla lente e, più in generale, per modelli di guida end-to-end.

Sebbene siano disponibili data set da telecamere a ristretto campo visivo, non sono accessibili al pubblico data set completi di telecamere fisheye multitasking con visione surround. Inoltre, la maggior parte dei dataset automotive di pubblico dominio limita la ricerca a tre o quattro funzioni.

Una fra le più grandi sfide nella ricerca sulla guida automatizzata è ottenere dati che siano sufficienti e pertinenti, e accuratamente etichettati e annotati dall’uomo per consentire ai sistemi di percezione di classificare gli oggetti che circondano il veicolo. WoodScape contribuirà ad affrontare questa sfida.