Maggio 16, 2022

Verifica la tua auto, stanno correndo tutti dal meccanico: ti lascia senza un euro in tasca

Se non volete rimanere senza auto ricordatevi che c’è una dimenticanza, che ti distrugge l’auto, non correre questo rischio.

Verifica l'auto dal meccanico
Verifica l’auto dal meccanico – Motori.News

Ricordati sempre che l’auto va controllata, non bisogna mai scordarsi di controllare un valore, sennò questo problema ti distrugge la macchina. Vediamo di cosa stiamo parlando, e di come è possibile accorgersene e soprattutto di come fare per aiutare sempre la macchina a funzionare.

Di che dimenticanza stiamo parlando?

Ci sono dei componenti dell’auto che servono per il suo giusto funzionamento, uno è fondamentale. L’olio motore è una componete importantissima, che va sempre controllata, anche prima che la spia si accenda. Se l’olio motore non è più presente nella nostra vettura, essa cesserà di funzionare con conseguenze disastrose, che possono portare alla più drastica, quella di dover ricomprare una macchina nuova.

La funzione dell’olio motore è quella di lubrificare e proteggere tutte le componenti mobili del motore dell’auto. Questo perché riduce l’attrito interno, allungando così la vita utile del bene, che verrà utilizzato molto quando noi stiamo guidando. Altra funzione che svolge regolarmente l’olio motore è quella di protezione dalla ruggine, visto che si va a depositare, come  una protezione, sui componenti del motore.

olio per la vettura
meccanico che immette olio sulla vettura – motori.news

Il non rimettere olio sulla nostra macchina come detto porta a conseguenze gravi. Se noi non ribocchiamo olio, andremo sicuramente in contro ad un surriscaldamento dei pezzi che potrebbe portare, ad una fusione e alla rottura di tutti i componenti. Questo perché tutto i pezzi funzionano insieme e se solo uno si rompe, tutti gli altri sono da considerare da buttare, e così saremo costretti a cambiare il nostro motore.

Come controllare l’olio motore sulla nostra macchina

Tranquilli, controllare quanto olio abbiamo nella macchina è molto semplice e ci si mette poco tempo. Basterà aprire il cofano della nostra vettura e vedere con l’apposita astina misurata, di quant’olio disponiamo. La verifica va fatta almeno una volta al mese, per stare più sicuri e non aspettare che si accendi la spia sul nostro cruscotto. Ovviamente questa pratica può essere fatta da tutti noi, basterà munirsi di una lattina di olio per il motore, e dopo aver controllato, riboccare se ce n’è bisogno.

astina che serve a misurare
l’astina che serve a misurare l’olio – motori.news

Una volta riboccato l’olio motore che ci serve, attendere un paio di minuti prima di rimettere in funzione l’auto. Se non utilizziamo tutta la lattina, potremmo comunque conservarla, almeno un anno, così da essere pronta quando ci riservirà. Con questa piccola operazione di soli 10/15 minuti, riusciremo a salvare la vita utile della nostra vettura. Ricordate sempre che è molto importante, fare la manutenzione dei componenti dell’automobile.

L’articolo Verifica la tua auto, stanno correndo tutti dal meccanico: ti lascia senza un euro in tasca proviene da Motori News.