Aprile 30, 2024

Nuova Mustang 2023 tra V8 ed EcoBoost con uno stile tutto spigoli e hi-tech

Cambia eccome la nuova Mustang 2023. Arriva alla settima generazione e, sebbene non introduca il vociferato ibrido, ha parecchi punti di novità. Arriverà sul mercato nell’estate del 2023, ovviamente negli USA, prima di aprirsi ad altri panorami, con le consuete varianti di carrozzeria coupé e convertibile.

FORD MUSTANG 2023

nuova Ford Mustang EcoBoost
nuova Ford Mustang V8 Dark Horse
nuova Ford Mustang infotainment
nuova Ford Mustang prezzo
nuova Ford Mustang cambio manuale
nuova Ford Mustang prestazioni
nuova Ford Mustang motori
nuova Ford Mustang Performance Pack
nuova Ford Mustang cavalli
nuova Ford Mustang cerchi
nuova Ford Mustang fari tri led
nuova Ford Mustang electric brake drift
nuova Ford Mustang convertible
nuova Ford Mustang adas
nuova Ford Mustang 2023
nuova Ford Mustang
nuova Ford Mustang interni
nuova Ford Mustang uscita

E’ una Ford Mustang dal design molto più spigoloso, come descrive il frontale. GT ed EcoBoost si differenziano per l’ampiezza della calandra, non per le geometrie. Nuovi anche i gruppi ottici tri-led, anche qui le forme si fanno molto più squadrate rispetto alla sesta generazione. In coda l’elemento che richiama maggiormente il passato, pur in chiave moderna: il trattamento della fascia superiore, ad accogliere i gruppi ottici, è notevolmente scavato. 

Leggi anche: Al volante di Mustang Mach-1 e Mach-E, il test

Altro stile porterà sulla scena la Mustang Dark Horse, esagerata interpretazione street racing, con cerchi in carbonio a richiesta, gomme ad altissime prestazioni, appendici aerodinamiche dedicate.

MOTORI

Il cuore della pony car continua a essere il V8 5 litri, unità Coyote di quarta generazione che non rivela ufficialmente i dati di potenza e coppia. Sappiamo solo che la proposta Dark Horse V8 avrà più di 500 cavalli. Le novità sul propulsore, dal quale manca qualsiasi forma di elettrificazione, è nell’aspirazione con doppio airbox e doppio corpo farfallato.

nuova Ford Mustang fari tri led

L’alternativa più sobria rispetto a Mustang GT è nella Mustang EcoBoost, per forza di cose a rinunciare a un’ampissima fetta di emozioni, scambiando l’otto cilindri aspirato con il turbo quattro cilindri da 2.3 litri.

Alle emozioni sonore è dedicato, poi, il tasto Remote Rev: dal telecomando dell’auto sarà possibile far rombare il V8 con il caratteristico borbottìo a distanza. Due le soluzioni di trasmissione previste: cambio manuale 6 marce o automatico 10 rapporti. 

Diverse, Mustang GT V8 e la EcoBoost lo sono inevitabilmente anche nel peso dichiarato, dove la differenza è nell’ordine dei 100 kg: si parte da 1.585 kg per la turbo 2.3, da 1.691 kg per V8 5.0, entrambe ovviamente a trazione posteriore.

INTERNI

Ford pone l’accento sull’elevato grado di personalizzazione possibile, grazie alle Design Series e a molteplici opzioni. All’interno, ad esempio, quella irrinunciabile pare essere la proposta di strumentazione e infotainment sotto un unico elemento in vetro, orientato verso il guidatore.

Piuttosto che due schermi separati, la strumentazione da 12,4 pollici e l’infotainment da 13,2 pollici risultano integrati. È la grande innovazione di stile e funzione della Mustang 2023. Si accompagna a grafiche da videogame, con tanto di motore grafico Unreal Engine 3D per sviluppare le grafiche personalizzate della strumentazione.

nuova Ford Mustang interni

ADAS

Dal SYNC4, infotainment Ford, non manca nulla dei servizi di connettività già noti su altri modelli del marchio, aggiornamenti over-the-air compresi. Come è completa la dotazione di Adas di Livello 2. É presente il cruise control adattivo con stop&go, il mantenimento attivo di corsia, del centro della corsia, l’assistente alla menovre di aggiramento di un ostacolo, il dispositivo anticollisione in retromarcia: solo per dirne alcuni.

DRIFT “PER TUTTI” E PERFORMANCE PACK

La pony car gioca con l’elettronica per aiutare i neofiti del drifting a “metterla di traverso”, abbinando l’attivazione del freno a mano a strategie elettroniche che permetteranno di innescare il sovrasterzo poi da controllare. Una funzione da maneggiare con cura l’Electric Drift Brake.

nuova Ford Mustang uscita

Ancora sul terreno della personalizzazione, scegliere il Performance Pack apporta sostanziali interventi sulla dinamica di marcia. Si parte dalla presenza della barra duomi per proseguire con il differenziale Torsen e l’optional delle sospensioni attive MagneRide. I freni Brembo hanno dischi dal diametro maggiorato e gomme più larghe. 

Su Mustang GT il Performance Pack introduce anche condotti di raffreddamento dei freni posteriori e un radiatore dell’olio ausiliario.

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Nuova Mustang 2023 tra V8 ed EcoBoost con uno stile tutto spigoli e hi-tech proviene da Fleet Magazine.