Acqua nel gasolio: molti lo stanno facendo per risparmiare | Attenzione
L’acqua nel gasolio fa veramente risparmiare carburante oppure è soltanto una diceria? Forse è meglio chiarire la questione.
Il caffè mattutino insieme ai colleghi è uno dei rituali più importanti da non perdere. È un’occasione per discutere di tutto e di più prima di iniziare la giornata.
L’argomento attuale è sensibile e delicato: il prezzo della benzina e del gasolio.
Il budget per il carburante si sta lentamente sciogliendo ogni giorno che passa come neve al sole.
Ognuno ha le sue opinioni e le sue teorie in merito, fino al momento in cui la bomba verrà sganciata: l’acqua nel serbatoio fa veramente risparmiare?
Sarà vero? Se un giorno accadrà non è dato saperlo, ma la domanda adesso è: si può realmente mettere acqua nel gasolio o nella benzina?
Affinché due liquidi si mischino, devono possedere uguale densità. In caso contrario, il liquido più pesante va a finire sul fondo del serbatoio.
Siccome l’acqua è più densa del gasolio e della benzina, le sue particelle si depositano sul fondo del serbatoio. Chiaro adesso?
Acqua nel gasolio: quali sono i rischi?
L’acqua nel gasolio può seriamente mettere a rischio il funzionamento corretto del veicolo. Può causare il grippaggio della pompa di iniezione e degli iniettori, ossidando le parti metalliche.
Fortunatamente è un fenomeno questo che si vede di rado nei motori diesel, in quanto è dotato di un dencanter e di un filtro del carburante.
Però può causare la crescita dei batteri, che possono rovinare il serbatoio, o intasare il filtro del carburante, soprattutto quando fa molto freddo, che porta l’acqua a congelarsi.
C’è anche la questione ruggine da prendere in considerazione, la quale può corrodere non soltanto il serbatoio ma anche le parti del motore.
Come eliminare l’acqua dal carburante?
La condensa è un fenomeno molto diffuso all’interno dei serbatoi delle auto, che si accumula e si mischia al carburante.
Essendo un problema abbastanza serio, la soluzione è avvalersi di un separatore acqua/gasolio, con il filtro idrofobico che impedisce all’acqua di passare.
Ecco come fare:
- sganciare lo spurgo che si trova nella parte superiore del filtro;
- allentare il tubo del carburante;
- mettere un recipiente proprio sotto il tappo di scarico e svitare quest’ultimo;
- lasciare uscire tutto il carburante dal filtro;
- riavvitare il tappo e la presa d’aria.
Ecco fatto! Adesso il carburante che è uscito dal serbatoio è privo di qualsiasi particella d’acqua.
L’articolo Acqua nel gasolio: molti lo stanno facendo per risparmiare | Attenzione proviene da Motori News.