Agosto 20, 2022

Al semaforo, questa distrazione ti costa una vagonata di soldi | Sicuramente lo fai anche tu

Le forze dell’ordine sono sempre pronte a controllare, e questa distrazione è talmente comune che la rischiamo tutti.

distrazione imperdonabile al semaforo
distrazione imperdonabile al semaforo – Motori.News

Ogni giorno quando siamo in auto dobbiamo fare attenzione, visto che ogni nostro movimento deve essere corretto. Ci sono casi in cui ci distraiamo e rischiamo multe salatissime, che nemmeno pensiamo possibili. Ci sono abitudini che abbiamo che pensiamo corrette e non lo sono, e una volta multati non possiamo fare ricorso. Questa distrazione è stata punita anche dal tribunale, vediamo di cosa parliamo.

Fate attenzione a questa distrazione

Quanti di voi utilizzano il cellulare quando sono fermi al semaforo? Molti, anzi troppi, ma questo non è un comportamento corretto. Il Codice della Strada lo vieta tassativamente tramite l’articolo 173, la conseguenza se veniamo pizzicati è molto alta. Rischiamo una multa che va da un minimo di 165 euro ad un massimo di 660 euro, con la sospensione della patente per almeno 3 mesi.  Qualcuno ha provato a fare ricorso, ma non gli è andata bene.

Un guidatore credendo di essere nel giusto ha fatto ricorso, dopo che era stato pizzicato con il telefono al semaforo rosso. Il soggetto multato aveva detto che stava rispondendo quando era rosso il semaforo, ma la Corte di Cassazione non ne ha voluto sapere. Il giudice ha respinto il ricorso e confermato la sanzione amministrativa. Questa sentenza apre un precedente a cui ora tutti i tribunali italiani, si rifaranno.

Telefono in auto
Ragazza che usa il telefono in auto – motori.news

La legge è davvero severa, quando si è fermi al semaforo non utilizzate il telefono. Questo vale per ogni suo utilizzo che va dal chiamare al messaggiare, ma anche nel guardare i social, abitudine che hanno in molti. Ovviamente si può rispondere al telefono se si usano gli auricolari, o come in molti casi, direttamente dalla nostra auto tramite Bluetooth.

Semaforo colore rosso
Quando il semaforo è rosso non usare il telefono – motori.news

State attenti quindi per non subire sanzioni

La sicurezza deve essere sempre al primo posto, e quindi il controllo degli agenti su questa manovra è giusta e sacrosanta. Una disattenzione può provocare incidenti, anche se siamo fermi al semaforo, perché non sappiamo cosa sta succedendo intorno a noi. Utilizziamo il cellulare prima di salire o dopo essere scesi dall’auto, tanto durante il tragitto possiamo pensare solo alla strada, e così staremo al sicuro da possibili multe. Un altra cosa che succede spesso e che magari usiamo il telefono, e non ci accorgiamo che è scattato il verde.

L’articolo Al semaforo, questa distrazione ti costa una vagonata di soldi | Sicuramente lo fai anche tu proviene da Motori News.