Attenzione! Veicolo contromano!

Attenzione! Veicolo contromano!

Il sistema Wrong-Way Driver Warning di Bosch direttamente sul display nel cockpit dei veicoli Skoda. L’app per smartphone Wrong-Way Driver Warning conta 2,5 milioni di utenti attivi al mese in 20 Paesi europei.

Le notizie di veicoli che procedono contromano sono purtroppo ancora numerose. Solo nelle stazioni radio tedesche ogni anno sono trasmessi 2.000 avvisi di questo tipo e troppo spesso i veicoli contromano causano situazioni critiche, compresi incidenti gravi o mortali.

Con il sistema Wrong-Way Driver Warning, Bosch ha sviluppato una soluzione che avverte non solo il guidatore che procede nel senso di marcia sbagliato, ma anche tutti gli altri utenti della strada che si trovano nell’area di pericolo. Bastano pochi secondi, quindi molto prima di quanto si possa fare attraverso i notiziari radio.

Skoda è la prima Casa automobilistica  a scegliere questo sistema che, grazie a una nuova app di infotainment, permette agli automobilisti di ricevere l’avviso salvavita direttamente sul display del quadro strumenti del veicolo. «Il nostro obiettivo è inserire Wrong-Way Driver Warning in tutte le auto. Non deve più accadere che una persona rischi la vita a causa di un veicolo contromano» dice Mathias Pillin, presidente della divisione Bosch Cross-Domain Computing Solutions.

Dal primo trimestre del 2021, Skoda offre questo sistema su molti modelli, come Skoda Superb, Scala, Kamiq, Karoq e Kodiaq, dotati di sistemi di infotainment top di gamma, a cui se ne aggiungeranno altri prima della fine dell’anno. «Aumentare la sicurezza sulla strada è un obiettivo importante per Skoda. La nostra nuova app Traffication con Wrong-Way Driver Warning integrato è un passo avanti in quella direzione» dice Michal Vondra, product manager dell’app Traffication in Skoda.

paolo

paolo