Settembre 24, 2022

Attraversamento pedonale, se non lo rispetti la multa è doppia: stavolta paga anche il pedone

Molti non conoscono bene il Codice della Strada e non lo rispettano, attenti, perché all’attraversamento pedonale rischiate una doppia multa.

Attraversamento pedonale
Multa attraversamento pedonale – Motori.News.it

Tutti conoscono l’attraversamento pedonale, ovvero dove ci sono le strisce pedonali, che servono a far passare il pedone, da una carreggiata ad un’altra. Tutti sanno che l’automobilista si deve fermare, in prossimità di esse, per far passare il pedone.

Molti però, non conosco tutte le leggi del Codice della Strada e quindi non lo rispettano. Il rischio è molto serio, dato che anche il pedone rischia una multa, ed avvolte a pagare, potrebbero essere proprio lui e chi guida l’auto.

Scopriamo quando, la multa sarà doppia, ovvero per entrambe le parti.

Vediamo cosa ci dice il Codice della Strada

Diversi articoli del Codice della Strada ci parlano del comportamento da tenere, quando siamo vicino alle strisce pedonali. Il comportamento dell’automobilista è quello di dare sempre la precedenza al pedone, e di rallentare per precauzione, quando sì trova in prossimità di essi.

La conseguenza, sé non viene rispettato tutto ciò, è una multa che va dai 176 euro ed arriva fino ai 665 euro. Ovviamente, la situazione diventa più grave se questa infrazione, provoca un’incidente, lì la pena aumenta in base al valore del danno.

uso errato bicicletta
fate attenzione ha come attraversate le strisce pedonali – motori.news

Ci sono però dei comportamenti sbagliati, anche di chi attraversa sulle strisce pedonali, e che molti erroneamente fanno. L’attraversamento, in bicicletta o con il monopattino elettrico, non è consentito sé noi stiamo utilizzando il mezzo.

Noi potremmo attraversare, solo nel caso in cui noi camminiamo a piedi e portiamo il mezzo. La conseguenza ad un attraversamento errato, porta ad una multa dai 26 euro fino ai 102 euro. c’è poi un altro caso, che riguarda il pedone a piedi, che provoca infrazione.

Quando il pedone rischia in prima persona

Un comportamento che molti hanno ed è sbagliatissimo, è quello di passare con il semaforo rosso rivolto ai pedoni. Ovvero, quando il semaforo impone al pedone di fermare la sua marcia, perché in quel momento la precedenza è degli automobilisti.

Molti non lo rispettano, e vanno incontro ad una multa. La sanzione amministrativa qui, va da un minimo di 42 euro ad un massimo di 173 euro. Lo sappiamo che il pedone ha sempre la precedenza, ma questo fino a quando non c’è una segnaletica, che cambia le cose.

I pedoni attraversano
Ci vuole sempre attenzione quando sì attraversa i rischi che si corrono sono tantissimi – motori.news

Quando il guidatore non rispetta e lo stesso fa il pedone, sì va incontro ad una doppia multa. Ovvero gli agenti provvedono a fare una multa al pedone per la sua infrazione, e al guidatore per la sua.

Qui succede anche, che i danni non vengano pagati dall’assicurazione, che potrebbe fare forza sul mancato adempimento del Codice della Strada da parte del pedone. Capite bene quindi, quando sia importante che tutti rispettino le leggi, il rischio di essere multate tutte e due le parti è alto.

Strisce pedonali foto
Ci sono casi in cui un’infrazione vicino alle strisce pedonali è doppia – motori.news

L’articolo Attraversamento pedonale, se non lo rispetti la multa è doppia: stavolta paga anche il pedone proviene da Motori News.