Aprile 20, 2024

Auto, queste sono le uniche che puoi guidare senza patente: incredibile

Quando si raggiunge la maggiore età, ogni persona avrà il diritto di conseguire la patente B. Essa permetterà di guidare le automobili sulle strade pubbliche. Come ovvio che sia, per ottenere tale imprescindibile documento sarà necessario sostenere il regolare esame presso la propria autoscuola di fiducia. Ma sai che alcune auto possono essere guidate anche prima dei 18 anni e senza, di conseguenza, essere in possesso della patente di guida? Andiamo alla scoperta di tutti i dettagli in merito a questo argomento. Ecco cosa c’è da sapere.

Auto senza patente
Auto senza patente – Motori.News

Il sogno di tante persone è quello di poter guidare in strada. Molti ragazzi, infatti, aspettano il compimento dei 18 anni per poter conseguire la patente B, vale a dire quella che consente di guidare le autovetture sulle strade pubbliche. Un aspetto che viene visto da tanti come un primo traguardo da raggiungere per avere maggiore libertà e poter diventare finalmente “grandi”.

Per ottenere la patente di guida delle auto sarà necessario iscriversi presso una autoscuola e seguire le lezioni teoriche in sede oppure studiare da privatista. Una volta pronti, sarà necessario sostenere un esame teorico a quiz sulle norme del Codice della Strada e su alcuni aspetti tecnici dell’auto.

Superato il primo scoglio, sarà opportuno eseguire almeno 6 guide in strada prima di procedere all’esame pratico vero e proprio. Dopo aver superato queste due prove – teoriche e pratiche – potrai avere finalmente il tanto agognato documento per guidare le auto.

Vuoi guidare un’auto prima dei 18 anni? I veicoli disponibili

Il primo mezzo motorizzato che i ragazzi possono guidare è il tradizionale scooter o “motorino”. Dai 14 anni in poi, infatti, chiunque può utilizzare questi mezzi dopo aver conseguito il cosiddetto “patentino” o patente di guida AM.

Questo documento consente la guida dei ciclomotori a 2 ruote con cilindrata al massimo di 50 cc o con potenza minore o uguale a 4 kW. Inoltre, la velocità di questi mezzi non dovrà mai essere superiore ai 45 km/h.

Dai 16 anni in poi, inoltre, sarà possibile prendere la patente A1. Essa consente di guidare motocicli di cilindrata massima di 125 cc e con potenza massima non superiore agli 11 kW.

Ma sai che prima dei 18 anni sarà possibile guidare non solo le moto? In alcuni casi, infatti, i ragazzi avranno la possibilità di guidare alcune particolari auto, senza che si sia conseguita la patente B. Che cosa c’è da sapere? Ecco tutti i dettagli in merito a questo argomento.

Le auto che puoi guidare senza patente: ecco tutti i dettagli

Hai capito bene. Già dai 14 anni, infatti, i ragazzi possono scegliere se guidare un tradizionale scooter oppure alcuni prototipi particolari di auto. A cosa facciamo riferimento? In commercio, da diversi anni, sono presenti alcuni modelli di minicar. Essi hanno forma simile a quelle delle auto, ma sono – come ovvio che sia – di dimensioni inferiori e con parametri tecnici e prestazionali anch’essi minori. Scopriamo come fa a un ragazzo a poter mettersi alla guida di queste minicar.

Minicar
Dai 14 anni in poi sarà possibile guidare queste piccole auto, dette minicar . Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo – Motori.News

Esse sono le uniche auto che potrai guidare senza patente B. Ti basterà, infatti, avere la patente AM dei motorini per portare in strada questi quadricicli leggeri e di cilindrata bassa.

Dai 14 ai 16 anni sarà possibile guidare una minicar, senza però poter portare alcun passeggero a bordo. Dai 16 anni in poi, invece, questa possibilità ci sarà. Come da normativa, su una minicar potranno salire solo il conducente e al massimo un passeggero.

Le prestazioni sono ovviamente ridotte rispetto a quelle delle auto. A seconda dell’età del conducente e del modello di minicar, la velocità massima non potrà essere superiore ai 45 o agli 80 km/h.

Tali auto – come i normali motorini – sono ideali per potersi destreggiare al meglio nelle situazioni di traffico intenso all’interno delle città. Inoltre, considerate le piccole dimensioni, sono molto più facili da parcheggiare rispetto alle normali auto. Sono tanti i giovani che preferiscono queste minicar ai tradizionali motorini. E voi cosa ne pensate?

L’articolo Auto, queste sono le uniche che puoi guidare senza patente: incredibile proviene da Motori News.