Agosto 20, 2022

Autovelox, non buttare soldi inutilmente: in questo caso la multa è annullabile

Se vi è capitato di prendere una multa da un autovelox non temete, per essere valide devono rispettare una prerogativa, ecco quale.

Autovelox
Autovelox e multe annullabili – MotoriNews

L’autovelox è tanto temuto dagli automobilisti quanto amato dalle forze dell’ordine. Le salatissime multe per eccesso di velocità affliggono gli utenti delle strade italiane, e sono spesso deterrente di infuocate diatribe, in quanto non sempre l’autovelox che ne rileva l’infrazione è tarato o segnalato adeguatamente.

Ed anche colpa della scarsa chiarezza degli enti locali che devono rendere conto ogni anno, per legge, degli introiti derivati dalle multe per eccesso di velocità, e invece uno su tre non fornisce nessun resoconto. Questi  sistemi di rilevazione sono installati proprio con lo scopo di far cassa per le amministrazioni comunali, e spesso non sono neanche tanto precisi.

Come faccio a sapere se la multa all’autovelox può essere annullabile?

Come è successo per la sanzione di un automobilista ad Osimo(An) ,che secondo l’autovelox, viaggiava a 703 km/h. Anche il caso ad Este(Ro) è abbastanza rilevante, dato che un Fiat Fiorino avrebbe sfrecciato a 983 km/h, probabilmente è uscito fuori da un film di fast and furious.

Rilevatore velocità
rilevatore di velocità in autostrada – Motori.news

Come si annulla una sanzione per eccesso di velocità?

Sembrerebbe impossibile scampare all’autovelox, e sicuramente rispettare i limiti di velocità è il metodo più sicuro per non prendere nessuna multa, ma in realtà c’è uno spiraglio di luce in fondo al tunnel.

Il Giudice di Pace di Cassino, ha convalidato il ricorso da parte di una società di Frosinone che ha preso la multa da un autovelox per eccesso di velocità, con una sanzione di 700€. Oltre al costo della sanzione c’è la decurtazione di 3 punti per questo tipo di infrazione.

polizia con autovelox laser
polizia con autovelox laser – Motori.news

l‘avvocato della donna che ha commesso la violazione, ha riportato che, durante l’infrazione, non era presente né chi ha prodotto la multa né un operatore di polizia. Il verbale è stato esaminato e redatto in un secondo momento, grazie alla consultazione delle prove fotografiche. Ma tali prove fotografiche non sono state prodotte in giudizio, e questa mancanza ha fatto decidere al Giudice di Pace l’annullamento della multa e della costatazione.

Quindi in mancanza di una prova fotografica, il verbale può essere impugnato e vinto. Questa sentenza apre un grande porta a tutti i cittadini alle prese con le multe per autovelox.

Altri scenari dove è possibile contestarla

Ci sono altri due occasioni dove è possibile fare ricorso in caso di multa per eccesso di velocità. Nel caso vi trovate in una situazione di emergenza potete presentare il ricorso, dimostrando che l’eccesso di velocità è causato da uno stato di necessità.

mercede sfreccia davanti l'autovelox
Mercede sfreccia davanti l’autovelox – Motori.news

Infine controllate sempre il verbale perché nel caso non fosse compilato correttamente potete fare ricorso per vizio di forma.

L’articolo Autovelox, non buttare soldi inutilmente: in questo caso la multa è annullabile proviene da Motori News.