Agosto 20, 2022

Autovelox, questo li batte tutti e fa incassare una cifra folle al Comune | E gli italiani pagano…

Esiste un autovelox in Italia da Guinness dei Primati. Si trova a Carmagnola sul rettilineo della provinciale 20: è un modello che ha battuto ogni record in fatto di verbali.

Autovelox cifra folle
Autovelox cifra folle – Motori.News

Questo dispositivo spietato è capace di farti arrivare a casa multe pazze se non presti un minimo di attenzione al volante.

Scopri quante multe ha registrato in due anni l’autovelox da record di Carmagnola. 

Autovelox da Guinnes dei Primati in quel di Carmagnola

L’autovelox da record di Carmagnola, nel giro di un paio di anni (ovvero dalla data di attivazione del 20 dicembre 2019 a fine anno 2021), ha fatto oltre 60mila verbali. Con queste contravvenzioni ha incassato circa 3 milioni e 700mila euro.

Il 50% di questa somma è destinato alla città Metropolitana. Questi autovelox sono stati installati lungo strade extraurbane gestite dalla vecchia Provincia. I ricavi delle multe, per legge, devono essere impiegati sia per migliorare il traffico sia per realizzare progetti legati alla sicurezza.

Donatella Creuso, comandante della Polizia locale, ha diffuso i dati sull’autovelox di Salsasio (Comune di Carmagnola) con un documento pubblicato il 30 marzo.

autovelox da record carmagnola
autovelox da record carmagnola – Motori.News

Autovelox da record: 3.693.645 euro di multe in 2 anni

Nel documento si legge che il progetto voluto dall’Amministrazione nasce per salvaguardare l’incolumità degli utenti della strada 20 del Colle di Tenda e della Valle Roja. Impone comportamenti più responsabili e rispettosi per contenere i numerosi sinistri stradali provocati dalla velocità.

Di seguito, tutti i verbali fatti nell’arco di due anni:

  • 2019 (dal 20 al 31 dicembre): 405;
  • 2020: 374;
  • 2021: 798.

Il calo dei verbali nel 2021 è certamente dovuto agli effetti dell’autovelox spietato, ma anche alle diverse limitazioni anti-Covid come lo smartworking.

autovelox
autovelox record carmagnola – Motori.News

Sanzioni destinate agli investimenti per la sicurezza

Nel corso della pandemia, l’autovelox di Carmagnola è sempre stato operativo: il noleggio costa al Comune 60.959 euro. Il ricavato complessivo delle sanzioni (3.693.645 euro) è destinato al Comune, di cui 315mila euro spettano alla Città Metropolitana.

Salsasio (al punto di installazione dell’autovelox) è caratterizzato da storici problemi di viabilità che si spera di cancellare un giorno con la tangenziale. Il dispositivo elettronico è stato piazzato per questioni di sicurezza e non solo: come preannunciato dalla Polizia locale, il ricavato delle multe è servito per investimenti sul territorio. Detto, fatto con la nuova pista ciclabile dei Tuninetti. In seguito, si passerà al passaggio pedonale su Casanova.

 

L’articolo Autovelox, questo li batte tutti e fa incassare una cifra folle al Comune | E gli italiani pagano… proviene da Motori News.