Febbraio 5, 2023

Benzina, non premere mai a fondo il grilletto: non sai cosa rischi

Sapevi che quando fai rifornimento di carburante non devi mai spingere fino in fondo il grilletto della pistola? Ecco questo e altri accorgimenti per risparmiare sul pieno di carburante!

Grilletto della pistola
Grilletto della pistola – Motori.news

I rincari di carburante costringono tutti i conducenti a risparmiare e sono in tanti ad osservare delle regole che a prima vista sembrano banali, ma che invece sono molto utili.

Fra queste troviamo anche quella di non spingere il grilletto della pistola erogatrice fino in fondo, ma vi sono altri trucchi che bisogna conoscere per ottenere un risparmio significativo sul pieno di carburante, da mettere in atto subito per combattere i rincari e far durare la benzina più a lungo. Ecco quali sono!

Suggerimenti per risparmiare sul rifornimento

Esistono alcune strategie che magari non conosci, ma che vale la pena mettere in pratica, per risparmiare sul pieno del carburante. Innanzi tutto, devi sapere che fare rifornimento al mattino presto assicura la quantità giusta di carburante erogato in quanto è meno denso e più fluido che nel resto della giornata.

Infatti, quando le temperature sono più elevate, il carburante tende ad essere più denso e la quantità erogata non è mai corrispondente a quella segnalata nel dispositivo.

Inoltre, è consigliabile rifornire di carburante il veicolo quando fare il serbatoio non si è ancora svuotato del tutto. Infine, mai fare rifornimento quando il carburante è stato appena scaricato nell’area di servizio. Aspettare invece un po’ che quello nuovo si mescoli con quello depositato sul fondo, per evitare che i residui vadano a finire nel serbatoio del veicolo.

Non spingere il grillo della pistola erogatrice

Un altro trucco per risparmiare sul pieno di carburante è quello di non spingere il grilletto della pistola erogatrice fino in fondo.

Infatti, erogare il carburante con una certa lentezza contribuisce a far andare nel serbatoio tutto quello che esce in forma liquida, visto che durante l’erogazione si viene a creare vapore.

Erogando lentamente il carburante si crea meno vapore e quello che esce va a finire tutto nel serbatoio del veicolo dove hai messo la pistola. Non avere fretta, quindi, e non spingere il grilletto, ma svolgi questa operazione con calma e noterai il risparmio, infatti il carburante durerà di più!

L’articolo Benzina, non premere mai a fondo il grilletto: non sai cosa rischi proviene da Motori News.