Bosch Esitronic 2.0 Online integra i dati di riparazione e manutenzione

Bosch Esitronic 2.0 Online integra i dati di riparazione e manutenzione

Integrazione ideale delle funzioni di diagnosi Esitronic e dei dati di riparazione e manutenzione forniti direttamente dalle Case automobilistiche. Migliore qualità dei dati e informazioni dettagliate. Officina sempre aggiornata.

Il software di diagnosi Bosch Esitronic 2.0 Online supporta il personale d’officina nelle attività di riparazione e manutenzione. Fornisce, tra le altre cose, dati di diagnosi, istruzioni per la ricerca di anomalie e guasti, programmi di manutenzione e istruzioni di montaggio e di installazione dei singoli componenti. Adesso le officine multimarca hanno la possibilità di aumentare l’efficienza e la qualità delle attività eseguite su veicoli di diversa tipologia e marca. In futuro, Bosch otterrà dati e informazioni più dettagliati per la riparazione e la manutenzione esistenti direttamente dalle Case costruttrici integrandole in Esitronic. Tutto questo è diventato possibile grazie all’applicazione della normativa UE 2018/858, che impone alle Case automobilistiche all’interno dei confini geografici dell’Unione Europea di fornire “tutte le informazioni (…) necessarie per la diagnosi, la riparazione, la manutenzione e l’ispezione di un veicolo”.

Esitronic 2.0 Online includerà i dati quali, per esempio, la posizione di installazione di componenti specifici, le istruzioni per il montaggio, le immagini 3D e le foto dei componenti con la loro classificazione in base al tipo di veicolo, nonché gli schemi elettrici basati sulle informazioni del costruttore. Di conseguenza, il software di diagnosi di Bosch fornirà informazioni approfondite ed estremamente dettagliate, combinando la funzione di diagnosi completa con le informazioni di riparazione e manutenzione della Casa costruttrice.

Da Maggio 2021 i nuovi contenuti sono gradualmente integrati in Esitronic e resi disponibili per le officine con licenza di accesso alle informazioni di tipo P (schemi elettrici) e SIS (ricerca guasti). Esitronic P è un database completo di schemi elettrici relativi a sistemi importanti del veicolo, come gestione motore, comfort e sistemi bus. Questo permetterà al personale di officina di lavorare con efficienza e di identificare rapidamente la soluzione più adatta. Esitronic SIS supporta passo per passo il personale d’officina nella ricerca di anomalie e guasti e nelle operazioni di riparazione.

Con l’inclusione dei dati originali, la qualità dei dati di Esitronic migliora ulteriormente grazie a informazioni più dettagliate e disponibili più rapidamente rispetto al passato. Bosch acquisisce i dati direttamente dalla Casa costruttrice e li organizza per integrarli in Esitronic. Un’ulteriore miglioria è anche l’attribuzione corretta di dati e istruzioni di riparazione al veicolo corrispondente. A questo scopo, Esitronic fornisce informazioni specifiche su misura per il veicolo, oltre che per la serie. Le officine possono quindi accedere a utili informazioni per la riparazione e la manutenzione con un’unica soluzione evitando di richiedere i dati delle Case automobilistiche a fonti diverse, un servizio generalmente a pagamento.

L’integrazione dei dati originali in Esitronic è iniziata con i modelli GLC e B di Mercedes-Benz; a Maggio altri modelli di BMW, Fiat e Ford. I dati di altre Case automobilistiche saranno successivamente introdotti nel corso dell’anno. Come riferisce la normativa UE sulla fornitura dei dati, potrebbero sussistere limitazioni a livello nazionale imposte dalle case costruttrici in merito all’integrazione delle informazioni originali in Esitronic. Le informazioni di riparazione e manutenzione esistenti continueranno a essere sviluppate da Bosch e saranno disponibili senza limitazioni.

paolo

paolo