Maggio 22, 2022

Caro Benzina, finalmente inizia la discesa: benzina e diesel cambiano prezzo | È tutto vero

Caro benzina, prezzi ormai alle stelle: ecco quanto costano benzina e Diesel e dove poter fare carburante risparmiando

Caro Benzina discesa dei prezzi
Caro Benzina prezzi in discesa – Motori.News

Volete fare il pieno e risparmiare? Ecco come fare

Dopo settimane incessanti e ininterrotte di continui rialzi, il prezzo della benzina e del gasolio ha cominciato una lieve inversione di tendenza, con i prezzi che stanno calando, e questa situazione sta dando un leggero respiro ai milioni di automobilisti italiani, molti dei quali non riescono neanche più, visti i costi, a fare un pieno di benzina.

La speculazione sul carburante era iniziata ben prima della guerra in Ucraina, scoppiata la quale i prezzi del carburante sono saliti così tanto da arrivare a toccare e superare i 2 euro al litro. A questo punto, alcuni giorni fa, il Ministero per lo sviluppo economico, ha deciso di effettuare un intervento atto a mitigare l’accise sulla benzina, con una lievissima diminuzione dell’iva. In questo modo si è arrivati a pagare un prezzo di circa 30 centesimi al litro in meno rispetto a prima.

Pompa di Benzina
Pompa di Benzina – motori.news

Poi naturalmente gli automobilisti si sono fatti furbi e, hanno cominciato a cercare i posti più economici dove andare a rifornirsi di benzina. E hanno scoperto che, andando nelle cosiddette ‘pompe bianche’, cioè tutti quei piccoli distributori che non hanno il marchio delle grandi aziende petrolifere (e quindi non hanno costi di pubblicità e spesso sono gestiti a livello familiare), su un pieno si può effettuare un risparmio ulteriore di 5-10 centesimi al litro.

Sappiamo benissimo tutti che questi sono palliativi, e che questa situazione di crisi economica non può durare in eterno, pena la crescita esponenziale non solo del carburante ma di tutte le materie prime e dei derivati, per finire con la vendita al dettaglio (se ci avete fatto caso nei supermercati stanno aumentando tutti i prezzi).

Quanto costa il carburante? Ecco tutti gli aggiornamenti

Gli aggiornamenti sui costi del carburante ci giungono grazie agli studi fatti dal Quotidiano Energia in base ai dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del MISE alle ore 8 del 3 aprile. Il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self diminuisce a 1,803 euro al litro – rispetto al precedente valore di 1,825 -, con i diversi marchi compresi tra 1,731 e 1,825. Il prezzo medio praticato del Diesel self, invece, scende a 1,799 euro al litro (prima era 1,822), con i marchi tra 1,746 e 1,820.

Euro
Euro – motori.news

Per quanto riguarda il servito, per la benzina il prezzo medio praticato scende a 1,934 euro al litro (valore precedente 1,959), con prezzi medi praticati tra 1,828 e 2,012 euro. Il gasolio servito è a quota 1,933 euro (contro 1,961), con i prezzi delle varie compagnie compresi tra 1,844 e 1,995 euro. Infine, il GPL scende da 0,840 a 0,868 euro, mentre il metano si trova tra 2,018 e 2,302 euro.

L’articolo Caro Benzina, finalmente inizia la discesa: benzina e diesel cambiano prezzo | È tutto vero proviene da Motori News.