Settembre 24, 2022

Cintura di sicurezza, la linguetta ha una funzione segreta: non potrai fare a meno di utilizzarla

Molti automobilisti, spesso, danno per scontato indossare la cintura di sicurezza dimenticandosi come quest’ultima, in diverse occasioni, può salvarci la vita.

Cintura linguetta
Usi alternativi della cinta- motori.news

Quest’ultima, infatti, per legge, dev’essere indossata non solo dal guidatore ma anche dai passeggeri che siedono sui sedili posteriori. Come detto, quindi, la cintura di sicurezza è fondamentale per stare tranquilli alla guida.

Molto spesso indossare la cintura di sicurezza ci salverà la vita

Sfortunatamente però sono diversi coloro che per dimenticanza o scomodità scelgono di non utilizzarla. Ma non solo, soprattutto chi siede dietro spesso trova il dispositivo di sicurezza non necessario.

Questo però non avrà conseguenze solamente sulla loro sicurezza, infatti, in caso di controllo delle forze dell’ordine la multa potrebbe essere indirizzata anche al conducente del veicolo.

cintura
cintura di sicurezza allacciata- Motori.News

Dopotutto l‘articolo 172 del Codice della Strada è chiaro in merito, tutti quelli presenti nel veicolo, infatti, sono tenuti ad indossare la cintura. Non cambierà nulla, quindi, se siamo il guidatore o un semplice passeggero né se siederemo avanti o dietro, quest’ultima andrà indossata sempre.

D’altronde però ci sono anche alcune eccezioni che però riguardano esclusivamente le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e chi si trova all’interno di un’ambulanza. Non solo, altri strappi alla regola sono rappresentati da coloro che posseggono un apposito certificato medico o svolgono determinati lavori.

Per i bambini sarà necessario utilizzare il seggiolino

Tolti infine i bambini più bassi di 150 centimetri, tutti gli altri dovranno indossare il dispositivo di sicurezza senza se e senza ma. Parlando proprio dei più piccoli, la cintura, a causa della loro bassa statura, non potrà proteggerli ed è per questo che dovranno viaggiare nell’apposito seggiolino.

Se saremo beccati a circolare senza la cintura di sicurezza, quindi, le forze dell’ordine potrebbero infliggerci una multa che va dagli 80 ai 323 euro. Per quanto riguarda i punti sulla patente, invece, essi saranno sottratti solamente nel caso in cui ad essere senza cintura è il conducente del veicolo.

cintura
Cinghia della cintura- Motori.News

Ovviamente però quest’ultima non sarà utile solamente a salvarci la vita, infatti, avrà persino degli utilizzi nascosti. Utilizzando la linguetta, infatti, saremo in grado di stappare le bottiglie di vetro senza alcuna fatica.

Difficilmente, infatti, avremo con noi fuori casa un metodo per aprire le bottiglie e per questo motivo, in special modo nei mesi più caldi, avere un apribottiglie di fortuna farà sempre comodo.

Quante volte, infatti, ci siamo ritrovare a comprare qualcosa di fresco al bar per poi renderci conto che non avevamo modo di togliere il tappo. Insomma questo semplice trucchetto può davvero semplificarci la vita.

L’articolo Cintura di sicurezza, la linguetta ha una funzione segreta: non potrai fare a meno di utilizzarla proviene da Motori News.