Maggio 22, 2022

Codice della strada, se violi questa norma ti distruggono | Devi tirare fuori quasi €400

Il Codice della Strada riguardo la sicurezza è molto severo. Chi commette questa infrazione, pensando sia leggera, sbaglia di grosso.

Codice della strada norma
Codice della strada norma – Motori.News

Il Codice della Strada mette al primo posto, tra tutte gli articoli, i commi e i codicilli, la sicurezza stradale. Chi si mette alla guida deve essere consapevole che, se non è in perfetta efficienza dal punto di vista psico fisico, e che se la vettura che guida, non è in stato eccellente dal punto di vista della sicurezza, possiamo incorrere in sanzioni amministrative molto salate, e non solo.

Ho l’auto che ha questo problema. Cosa rischio?

Punto fondamentale del Codice della Strada, e della sicurezza stradale quindi, come dicevamo sopra, è avere la macchina che guidiamo in perfetta efficienza, per quanto concerne le sue parti più importanti. Quindi ci riferiamo a tutti quei supporti che ci permettono di non arrecare danno a noi stessi ed agli altri (freni, fari e le gomme per esempio devono essere tutti a posto).

Per quanto riguarda le luci della vettura, è giusto aprire un capitolo a parte, visto che questo aspetto viene spesso trascurato, ma ha ugualmente una importanza fondamentale. Anche perché chi viene ‘beccato’ ad un controllo delle forze dell’ordine, e non ha tutte le luci della vettura funzionanti, viene subito multato, e non di poco.

L’articolo numero 79 del Codice della Strada è molto chiaro al riguardo, e al primo comma recita così: “1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l’inquinamento entro i limiti di cui al comma 2”.

Non ti funziona un faro? Beccati questa enorme multa!

Sostituzione fanale auto
Sostituzione fanale auto – motori.news

Quindi, in questa casistica, rientra avere un fanale della propria auto rotto o mal funzionante. Se abbiamo una vettura di vecchia generazione, ce ne dobbiamo accorgere da soli (ma ammettiamo che non è difficile), se abbiamo una luce che non funziona. Se abbiamo invece una vettura di nuova generazione, la eventuale anomalia ci viene segnalata direttamente sul cruscotto.

Anche quando ce ne accorgiamo però, spesso non provvediamo subito cambiare la lampadina in questione, soprattutto se noi non ne siamo capaci, e dobbiamo ricorrere alla auto officina. E allora capita che, per mancanza di tempo o di voglia, la luce non si metta subito a posto, e oltre che recare fastidio agli altri guidatori, possiamo incorrere in una multa pesante.

Una serie di auto in fila
Una serie di auto in fila – motori..news

Se infatti ci fermano e abbiamo un faro non funzionante correttamente, o perché rotto o perché bruciato, andiamo incontro ad una multa, che può andare da 81 euro, ma arrivare ad un massimo di 344 euro. E c’è il rischio che non ci venga permesso di continuare il viaggio.

Quindi massima attenzione prima di mettervi alla guida di un autoveicolo o un motoveicolo. Anche se siete in bicicletta, di notte, e non vi funzioa il faro, potreste essere multati!

L’articolo Codice della strada, se violi questa norma ti distruggono | Devi tirare fuori quasi €400 proviene da Motori News.