Costruttori, chi ha vinto più volte in F1? Non è la Red Bull
Il trionfo nel 2023 ha permesso alla Red Bull di conquistare il suo sesto titolo tra i Costruttori: ma il primo posto è di un altro team.
La Red Bull ha conquistato gli ultimi due titoli tra i Costruttori, distanziando in maniera netta tutte le avversarie. Nel 2023 la scuderia di Milton Keynes è riuscita ad aumentare il già grosso divario mostrato nella stagione precedente, dominando in lungo e in largo la stagione e ottenendo 21 successi su 22 nel Mondiale (19 con Verstappen, giunto al terzo titolo iridato di fila, e 2 con Sergio Perez). Grazie a questo strepitoso biennio la Red Bull ha portato a sei i suoi successi tra i Costruttori: i trionfi del 2022 e del 2023 si sommano infatti a quelli ottenuti tra il 2010 e il 2013.
Red Bull, sei trionfi tra i Costruttori: ecco chi c’è al primo posto
Tuttavia non è la Red Bull la scuderia con più trionfi tra i Costruttori in Formula 1. Negli ultimi 13 anni il team anglo-austriaco ha raggiunto un’ottima posizione ma è ancora lontanissimo dalla vetta della classifica.
Non tutti sanno, infatti, che la scuderia con più successi tra i Costruttori è la Ferrari. Dal 1958, ovvero dall’anno in cui si celebra anche questo primato, la Rossa ha raggiunto il primo posto per ben 16 volte.
L’ultima volta, però, risale addirittura al 2008, quando Massa dovette rinunciare per un solo punticino al titolo piloti (vinto poi da Hamilton, al suo primo successo iridato): il brasiliano e Raikkonen totalizzarono 172 punti, 21 in più della coppia McLaren composta da Hamilton e Kovalainen.
Subito dietro la Ferrari troviamo la Williams, che ha conquistato il titolo Costruttori per ben nove volte: quattro i successi negli anni ’80, mentre nel decennio successivo sono arrivate sei vittorie per la scuderia britannica con sede a Grove.
Sul gradino più basso del podio sono appaiate la McLaren e la Mercedes, entrambe con otto titoli Mondiali tra i Costruttori.
Il record della Mercedes: otto titoli consecutivi
Le Frecce d’Argento hanno fatto incetta di titoli tra il 2014 e il 2021: proprio le otto vittorie consecutive della scuderia di Brackley rappresentano ad oggi un record in Formula 1.
La Mercedes ha infatti battuto la Ferrari, che prima deteneva il primato in questa speciale classifica: la Rossa conquistò infatti sei titoli Costruttori di fila tra il 1999 e il 2004.
Tornando alla classifica delle scuderie con più Mondiali vinti tra i Costruttori notiamo che la Red Bull è in quinta posizione: al momento le è davanti anche la Lotus, vincitrice di sette titoli tra il 1963 e il 1978.
Cooper, Brabham e Renaul possono vantare due trionfi a testa, mentre in sei hanno alzato una sola volta questo prestigioso trofeo: si tratta di Vanwall, BRM, Matra, Tyrrell, Benetton e Brawn.
L’articolo Costruttori, chi ha vinto più volte in F1? Non è la Red Bull proviene da Motori News.