Dicembre 1, 2023

Dacia in forte crescita: arriva un nuovo modello esclusivo

Il marchio Dacia prosegue la sua offensiva sul mercato auto. In arrivo la nuova Duster e un modello esclusivo che esordirà entro il 2025.

Dacia logo
Dacia logo – Motori.News

Le Dacia Sandero e Dacia Duster continuano la loro offensiva sul mercato delle auto, ma a breve arriverà un modello esclusivo che amplierà l’offerta della Casa rumena.

Il successo della Dacia Sandero

La Dacia Sandero è diventata una delle auto più vendute in Europa. Nel 2022 si è attestata al secondo posto assoluto con 200.550 immatricolazioni, preceduta solo dalla Peugeot 208 a poco più di 206mila e seguita dalla Volkswagen T-Roc a quota 181.153. La vettura di semento B del marchio rumeno ha conquistato un’ampia fetta di clienti, grazie soprattutto al prezzo di listino contenuto e alla motorizzazione bifuel benzina / Gpl che garantisce consumi contenuti.

Dacia Duster
Dacia Duster – Motori.News

Dan 2009 ad oggi Dacia ha venduto oltre 625mila unità a Gpl in Europa, di cui 245mila in Italia e il trend è in costante crescita anche nel 2023. Merito della motorizzazione tre cilindri 1.0 Eco-G 100 in grado di erogare una potenza di 100 CV, capace di abbinare prestazioni degne di nota con costi di gestione inferiori alla media. Inoltre l’alimentazione Gpl permette di accedere alla aree ZTL e circolare anche nelle giornate eco green senza rischio di restare fermi, soprattutto nelle grandi città metropolitane.

Novità in casa Dacia

Negli ultimi mesi avanza anche un altro modello della Casa rumena, la Dacia Duster, un Suv dalle dimensioni compatte spinto dallo stesso motore bifuel, in crescita nelle vendite sia in Italia che in Europa. Le novità però non finiscono qui, perché l’azienda sta lavorando non solo alle nuove generazioni di Duster e Bigster, ma anche su un modello inedito e compatto che sarà presentato nel 2026 e si posizionerà tra la Sandero e la Jogger, con una lunghezza che si attesterà a metà via tra 4 e 4,5 metri.

Offrirà ampio spazio interno per cinque passeggeri, con motori bifuel e ibridi per superare l’esigente standard Euro 7, con una potenza non superiore ai 160 CV. Ancora una volta Dacia saprà prendere per la gola i clienti e posizionarsi al di sotto dei prezzi offerti dai competitor. Il prezzo per questo nuovo modello dovrebbe aggirarsi intorno ai 20mila euro

Intanto entro la fine del 2024 arriverà la nuova Duster che sarà realizzata sulla piattaforma CMF-B e avrà motori a benzina, il 1.0 litri TCe da 110 CV (200 Nm), a GPL da 1.0 litri Eco-G in grado di erogare 100 CV e almeno una versione ibrida, dato che scomparirà il motore diesel da 1,5 litri.

L’articolo Dacia in forte crescita: arriva un nuovo modello esclusivo proviene da Motori News.