Agosto 20, 2022

Estate alle porte: fai subito questa modifica alla tua auto | Ti portano via una marea di soldi

Dopo Pasqua cominceremo ad entrare in prossimità della stagione estiva. Quindi stiamo molto attenti prima di partire per le vacanze

Modifica auto
Modifica auto – Motori.News

Come non rovinarci le vacanze estive e non solo

Guidare in completa e totale sicurezza è la priorità per ogni viaggiatore. Questo perché ce lo dice il Codice della Strada, ma anche perché tutti noi dobbiamo mostrare rispetto e massima attenzione quando guidiamo a prescindere dalle regole.

Quando per esempio dobbiamo viaggiare molto per lavoro, o stiamo per partire per le vacanze estive o invernali, è bene fare una piccola revisione, per assicurarci che il nostro veicolo sia perfettamente funzionante, e in grado quindi di fare molti chilometri.

Ma durante un lungo tragitto può capitare che la nostra vettura per qualche motivo rimanga in panne, o che un piccolo incidente non ci permetta di proseguire il viaggio. Quindi prevedere una polizza assicurativa per l’automobile non è solo un obbligo di legge, ma si può rivelare un autentico alleato in caso di disagio.

Cerchiamo di capire i motivi. Come sappiamo, avere una assicurazione auto che ci copra per 365 giorni l’anno, è una prerogativa essenziale per poter spostarsi con la propria auto. Ma se per risparmiare facciamo una polizza base che prevede solo il risarcimento danni in caso di sinistro, potrebbe rivelarsi un risparmio solo momentaneo.

Famiglia in auto con cane
Famiglia in auto con cane – motori.news

Assistenza Stradale: come funziona l’assicurazione

E proprio nel momento in cui la nostra auto si ferma sulla strada per qualsiasi motivo che una assicurazione più costosa ma più integrata ci può permettere di risparmiare un mucchio di soldi.

Ormai da anni alcune assicurazioni hanno ideato delle polizze che coprono in parte o del tutto le spese che dobbiamo sostenere qualora ci dovessimo fermare lontani da casa. Avere un supporto totale 24 ore su 24 significa vedersi arrivare un carro attrezzi che condurrà la nostra vettura nel meccanico più vicino, farsi pagare le spese mediche se si necessita di un dottore o una visita specialistica, farsi pagare il pernotto in hotel qualora la situazione lo richieda (con annessi pasti pagati), o farsi dare subito una vettura sostitutiva in attesa che la vostra venga messa di nuovo in condizione di poter camminare.

Alcune polizze full optional comprendono anche la possibilità di prenotare un autista qualora non fossimo in grado di guidare autonomamente la vettura.

Uomo seduto con macchina in panne
Uomo seduto con macchina in panne – motori.news

Forse non tutti possiamo permetterci una polizza che comprenda tutte queste agevolazioni. Ma immaginate se, restando a piedi, magari con la famiglia al seguito, vi doveste trovare a dover pagare un albergo per 4-5 persone con pranzi e cene compresi in attesa che vi riparino la vostra auto. E questo è solo uno dei tanti esempi per cui il vostro portafogli si potrebbe svuotare.

Il consiglio è quindi quello di almeno farsi fare un preventivo completo dalla vostra compagnia assicurativa, per evitare sgradevoli sorprese.

L’articolo Estate alle porte: fai subito questa modifica alla tua auto | Ti portano via una marea di soldi proviene da Motori News.