Giugno 14, 2024

Ford Bronco: è tra le leggende dei fuori strada in USA, fa il suo esordio anche in Europa

Ford Bronco vuole espandere il suo dominio anche in Europa, presto ci sarà il suo esordio nel vecchio continente, si parla del prossimo anno.

Ford Bronco leggenda
Ford Bronco è leggenda – Motori.News

Ford Bronco nasce nel 1965 e vengono realizzate cinque serie, fino al 1996. Negli Stati Uniti d’America è un vero successo, tanto da classificarsi come un dei migliori mezzi venduti oltreoceano. Il prossimo anno la casa statunitense lancerà il Bronco anche in Europa, per aprire ad una nuova sfida. Il Ford ha due versioni, una a due porte e l’altra a quattro porte. I modelli saranno gli stessi per l’Europa, con l’obiettivo di riscuotere lo stesso successo.

Vediamo più da vicino la Ford Bronco

Ford per questo mezzo utilizza il sistema di trazione integrale, utilissimo per la guida offroad. Inoltre, troviamo il Trail Control ovvero il bottone che ci fa scegliere tra sette modalità di guida, per avere la migliore trazione sul tracciato che stiamo percorrendo. Le modalità presenti sono: Normal, Sport, Slippery, Eco, Mud, Sand e Baja. Questa auto nasce per i fuoristrada ed è per questo che monta anche il Trail Turn Assist, che serve a ridurre il raggio di sterzata del 40%, utilizzando il controllo dinamico della trazione grazie ai freni. Interessante è anche il Trail One-Pedal Drive, che serve a frenare ed accelerare, con un solo pedale.

Bronco in uso
Qui vediamo il Ford Bronco che guida in tratti fuoristrada – motori.news

Il motore con il quale l’azienda statunitense vorrebbe esordire in Europa non lo sappiamo, ma possiamo vedere cosa utilizza nel mercato interno. Esso utilizza un 4 cilindri turbo 2.3 a benzina, avendo una potenza di 274 Cavalli e 420 Nm di coppia. Oppure ha una versione migliore, ovvero il 6 cilindri bi-turbo 2.7 sempre a benzina. La potenza di questa modalità è 314 Cavalli ed ha una coppia di 542 Nm. Numeri che fanno pensare, che anche nel Vecchio Continente si utilizzeranno le stesse caratteristiche.

Interno tecnologico e questa sfida nuova per Ford

Il Bronco non ha un nuovo modello dal 1996, ma questo vale per l’esterno perché internamente si sviluppa sempre di più. Questo fuoristrada ha i cruscotti lavabili e ricoperti di silicone, così da essere sempre protetti dagli agenti atmosferici. La sua strumentazione di bordo, ci mostra un display per il guidatore da 8 pollici, oltre che a quello d’infotainment da 12 pollici. La strumentazione è compatibile con Android auto e Apple Car Play, come ormai tutti i mezzi nuovi.

Vintage Ford Bronco
Immagine di un Ford Bronco in versione Vintage – motori.news

Ford lancia la sua sfida nel Vecchio Continente con l’obiettivo di entrare in un mercato già pieno. La verità è che nel nostro Continente, l’offroad è già coperto da Ford, che forse ne detiene il maggior numero di mezzi venduti. Una scelta forse quella della casa statunitense, fatta per lo più, ad accontentare i clienti, che da tempo ne chiedono una vendita nel mercato europeo. Fine 2023 dovrebbe rappresentare il lancio, ed allora attendiamo questa data.

L’articolo Ford Bronco: è tra le leggende dei fuori strada in USA, fa il suo esordio anche in Europa proviene da Motori News.