Luglio 24, 2024

Grandine, proteggi l’auto in 2 mosse: se non lo fai butti un sacco di soldi in carrozzeria

La grandine è uno degli agenti atmosferici che rovina maggiormente l’auto, ed ovviamente tutti la temono, ma ci si può difendere.

Grandine sull'auto
Grandine sull’auto – Motori.News

La grandine da sempre è uno degli agenti atmosferici, che fa più danni alle auto. Tutti la temono e sperano che non si verifichi mai, ma purtroppo non è così. Soprattutto ora, che si va verso le belle giornate, ed arriva anche il caldo torrido. Il fenomeno si registra, quando l’aria calda incontra quella fredda, provocando il panico tra la gente. Queste palle di ghiaccio cadono dal cielo, e fanno danni su ogni cosa, ma vediamo come possiamo difendere la nostra macchina.

Difendere l’auto dalla grandine

Quando fate l’assicurazione alla vostra macchina, inserite sempre i danni per agenti atmosferici. Molte compagnie non la inseriscono nelle polizze base, ma deve essere sempre chiesta, con un supplemento. Questa mossa delle assicurazioni è dovuta al fatto, che ormai questo fenomeno si registra più frequentemente. Noi anche ci guadagniamo perché in caso di danni, potremmo richiedere il risarcimento, se abbiamo sul contatto, appunto i danni provocati dai fenomeni atmosferici.

Come richiedere poi il risarcimento alla nostra assicurazione? Il procedimento poi è davvero semplice. Basterà inviare le foto dei danni, che la grandine ha provocato sulla nostra auto. Dopo questa azione, sicuramente arriverà il perito che controllerà i danni provocati dal fenomeno. Una volta che il controllo è stato fatto, e sono stati riscontrati problemi, la polizza ripagherà il danno, con un massimo che sarà pari al valore dell’auto.

Problemi della grandine
I danni provocati dalla grandine su una macchina – motori.news

Nel caso in cui non lo abbiamo nella polizza dobbiamo pagare di tasca nostra. La soluzione nel riparare l’auto c’è assolutamente, basterà andare dal carrozziere e ci riparerà la vettura. La procedura che userà è quella del tirabolli, che serve a riparare la carrozzeria. Questa pratica riuscirà a riparare l’auto, ed anche a salvare la vernice della macchina. Il costo di questa pratica ovviamente è variabile, visto che dipenderà tutto, dal danno che abbiamo subito.

Una soluzione ad un altro problema

Vetro rotto grandine
I danni della grandine sui vetri dell’auto – motori.news

Altro problema è quello della rottura dei vetri, lì l’unica soluzione è quello di cambiarlo. Il costo può anche essere relativamente basso, se riusciamo a trovare il pezzo, magari usato. Queste sono le soluzioni che possiamo attuare dopo aver ricevuto problemi dalla grandine. Va da sé che se avete uno spazio coperto, usatelo sempre per la macchina, così da non avere nessun problema.

L’articolo Grandine, proteggi l’auto in 2 mosse: se non lo fai butti un sacco di soldi in carrozzeria proviene da Motori News.