Maggio 17, 2022

La carrozzeria cambia colore come per magia

La carrozzeria cambia colore come per magia

BMW iX Flow in collaborazione con E Ink. Prima mondiale: la carrozzeria cambia colore grazie alla tecnologia elettroforetica. Possibilità di futuri utilizzi per gli interni ed esterni.

Grazie alla digitalizzazione, all’interno degli attuali modelli BMW è possibile vivere un’esperienza utente completa caratterizzata dall’individualità e dall’emotività. I My Modes consentono di adattare l’atmosfera dell’abitacolo al proprio umore e all’esperienza di guida che si preferisce. Con BMW iX Flow in collaborazione con E Ink, presentata al CES 2022, la Casa di Monaco offre la prospettiva di una tecnologia innovativa che utilizza la digitalizzazione per adattare anche l’esterno del veicolo alle preferenze di ognuno. La superficie di BMW iX Flow in collaborazione con E Ink può cambiare tonalità su richiesta del conducente.

I fluidi cambiamenti di colore sono possibili grazie ad un rivestimento sviluppato appositamente per la carrozzeria che si adatta ai contorni di ogni Sports Activity Vehicle all-electric di BMW. Su sollecito di un impulso elettrico la tecnologia elettroforetica porta in superficie diversi pigmenti di colore, facendo assumere alla carrozzeria la colorazione desiderata. L’innovativa tecnologia E Ink apre nuove strade per le modifiche all’aspetto del veicolo in base alle preferenze estetiche del conducente, alle condizioni ambientali o anche alle esigenze funzionali. La tecnologia offre quindi un‘opportunità di personalizzazione del design esterno senza precedenti. Questo potenziale è chiaramente espresso nella BMW iX Flow in collaborazione con E Ink. In questo contesto, BMW Group sta guidando lo sviluppo della tecnologia in modo che una nuova forma di personalizzazione possa essere sperimentata sia all’esterno che all’interno dei futuri veicoli.

Già oggi, il colore scelto per l’auto è l’espressione della personalità del guidatore. Le vernici esterne disponibili per gli attuali modelli BMW coprono un ampio spettro di colori. In questo modo, si può scegliere se dare un aspetto esteriore più selvaggio, espressivo, stravagante o sportivo, ma anche più sobrio, delicato o elegante. Ogni anno sono aggiunte nuove versioni che riflettono le caratteristiche del modello in questione e che permettono alla Casa

di continuare a creare tendenza nell’ambito del design per gli esterni.

Grazie alle nuove tecnologie, in futuro sarà possibile avere un elevato livello di libertà. «Queste tecnologie danno al conducente la libertà di esprimere diverse sfaccettature della propria personalità e di cambiare l’esterno del veicolo a suo piacimento ogni volta che si siede nell’auto, se lo desidera» dice Stella Clarke, responsabile del progettto per la BMW iX Flow in collaborazione con E Ink. «Così come la moda o gli status pubblicati sui canali social, l’estetica dell’auto ritrae l’umore del guidatore raccontando qualcosa anche della sua vita quotidiana».