Maggio 30, 2023

Ladri “Piranha”, ti smontano di nascosto la tua auto: smembrata in 1 ora | Il giorno dopo la batosta finale

Ora ci sono i ladri piranha che smontano dei pezzi specifici sulle auto e moto, causando un problema non indifferente ai poveri malcapitati.

Ladri piranha
Ladri piranha ti smembrano tutta l’auto- motori.news

Una nuova categoria di ladri è arrivata nelle nostre città, sono quelli piranha che rubano i pezzi dei veicoli. Questi pezzi vengono presi con facilità, per poi rivenderli al mercato nero. La vera sorpresa è che molti di questi furti, non sono inseriti in nessuna statistica ufficiale. Questo perché molte volte i poveri malcapitati, non vanno a fare la denuncia, ma vanno subito a riacquistare il pezzo che gli è stato rubato. Una situazione sgradevole, che vede questo increscioso fenomeno aumentare.

Questo fenomeno sta aumentando sempre di più

Questi ladri sono specializzati nel portare via elementi delle nostre auto e moto, senza rubarle completamente. Il portare via le gomme, gli airbag, i sedili, i cerchioni, ma qualsiasi altri pezzi è molto più semplice e veloce. La manovra sì dimostra più semplice, che rubare tutta la vettura. Inoltre, piazzare subito pezzi smontati sul mercato nero, è molto più semplice. Questo ci fa capire perché il fenomeno, sta aumentando ogni anno di più.

Ladro ruba auto
Questa tipologia di furto sta aumentando sempre di più – motori.news

Pensate che in questi dieci anni, questa tipologia di furto, sì è ripetuta per almeno un milione di volte. I pezzi più ricercati provengono dai mezzi a quattro ruote, ma anche quelli a due, sono ben ricercati. La cosa è anche normale, dato che le auto sono molte di più delle moto. I controlli degli agenti stanno aumentando, ma rimane difficile prendere i malviventi in fragrante. Le forze dell’ordine stanno avviando soprattutto nelle ore notturne, il momento di maggiore attività di furti, un massiccio dispiegamento di volanti, per contrastare tale attività.

I ladri possono chiedervi il riscatto e cosa dovete aggiungere sulle vostre polizze

Attenzione perché i ladri potrebbero ripresentarsi da voi, cercando di riconsegnare il prezzo, dietro un ricatto. Cioè potrebbero chiedervi per il pezzo rubato, una ricompensa molto alta, oppure una cifra simile e vicina a quanto la paghiamo per l’originale. Una pratica che già eravamo abituati a vedere, visto che il riscatto per le auto e moto rubate, c’è da sempre. Oltre al danno anche la beffa quindi, e magari andare a denunciare tutto dalla Polizia, potrebbe rivelarsi dannoso, visto che il pezzo purtroppo lo hanno i ladri. La cosa giusta però è sempre quella di rivolgersi agli agenti.

Ladro di auto
Oggi vi possono pure chiedere il riscatto per i pezzi che vi hanno rubato – motori.news

Cosa possiamo fare per cercare di stare più tranquilli? Possiamo tutelarci inserendo delle accessorie tutele sulla nostra polizza Rc auto. Inserire furto e incendio è sempre consigliato, ma attenti, perché potreste qui rimanere scoperti. Alcune compagnie, infatti, hanno l’accessoria per i piccoli furti, che riguarda proprio quando ci rubano pezzi singoli. Quindi quando andate a stipulare la vostra Polizza per il mezzo, fatevi inserire sul contratto queste stipulazioni, sicuramente il premio aumenterà, ma almeno sarete coperti, dai possibili furti di pezzi sul vostro mezzo.

L’articolo Ladri “Piranha”, ti smontano di nascosto la tua auto: smembrata in 1 ora | Il giorno dopo la batosta finale proviene da Motori News.