Settembre 24, 2022

Lightyear 0: l’auto elettrica che si ricarica grazie al sole, 70 km gratis ogni giorno | Quanto costa?

Lightyear 0 è la prima auto elettrica che si ricarica grazie al sole, capace di percorre delle distanze importanti, il futuro è qui.

Lightyear auto elettrica costo
Lightyear auto elettrica costo – Motori.News

Lightyear 0 è la prima vettura che può percorre distanze davvero importanti grazie al sole, un’auto dove sono presenti tanti pannelli solari. La tecnologia della mobilità elettrica è sempre in fermento, ma questa potrebbe sancire una svolta importante. La casa olandese punta su un progetto tutto nuovo, cercando di mostrare al mondo, i vantaggi della sua berlina. Scopriamo da vicino la vettura, e guardiamo anche il suo prezzo.

Scopriamo la vettura

Vediamo subito le dimensioni della vettura, che sono molto interessanti. La macchina misura 5 metri ed è larga 1,9 metri. La sua altezza è di 1,45 metri, e pesa all’incirca 1.575 Kg. L’auto dispone di un buonissimo bagagliaio capace di contenere, 640 litri. Il suo interno presenta un display touch da 10,1 pollici, che prende la tecnologia Android Automotive Os. L’auto può essere gestita da remoto, con una semplice applicazione dedicata. I suoi sedili sono realizzati con materiali sostenibili, per dare continuità alla scelta intrapresa.

Auto elettrica Lightyear
La Lightyear 0 durante la sua presentazione – motori.news

La scocca dell’auto è ovviamente composta da pannelli solari, che aiutano l’auto a ricaricarsi sia quando è in movimento che quando è ferma. I pannelli offrono un accumulo di potenza di 1,05 kW, e riescono a far percorrere in un solo giorno, fino a 70 Km in autonomia, sempre se le condizioni lo permettono. Lightyear giustamente fa capire che dove il sole è più presente come in Spagna e Portogallo, l’autonomia giornaliera è migliore. Nella loro Olanda, non è possibile pensare di percorrere una distanza così alta, visto che il sole è quasi assente.

Il prezzo della vettura e il modello prossimo accessibile a tutti

La sua powertrain è composta da 4 motori elettrici, che si trovano sulle ruote. La sua massima potenza è di 130 kW, e riesce a fare lo scatto da 0 a 100 Kmh, in soli 10 secondi. La casa dice che i consumi sono pari a 10,5 kWh per ogni 100 Km, e raggiunge una velocità massima di 160 Kmh. Ovviamente l’auto si può ricaricare anche nelle colonnine e supporta la ricarica Fast. Usando le colonnine di ricarica l’autonomia sale fino a 560 Km, andando ad una velocità media di 110 Kmh.

Presentata la Lightyear
Eccola alla luce la Lightyear 0 – motori.news

La casa olandese ha realizzato ben 946 unità di questa vettura, una cifra giusta visto che ancora il suo mercato è bassissimo. Il prezzo della Lightyear 0 è di 250.000 euro, e di base la berlina offre anche il cruise control, i sensori di parcheggio e la telecamera per vedere durante le manovre. La garanzia del mezzo è di 8 anni o di 200.000 km. L’azienda olandese avrebbe deciso di lanciare un modello più economico, la Lightyear 2. Il costo di questo modello sarà di 30.000 euro, ma la sua produzione, non vedrà la luce prima del 2025.

L’articolo Lightyear 0: l’auto elettrica che si ricarica grazie al sole, 70 km gratis ogni giorno | Quanto costa? proviene da Motori News.