MotoGP 2021: GP del Qatar a rischio rinvio, ecco il motivo

MotoGP 2021: GP del Qatar a rischio rinvio, ecco il motivo

Il conto alla rovescia è giunto al termine, la prima gara della stagione 2021 del Mondiale di MotoGP è ormai alle porte. Il Motomondiale accenderà i motori domenica 28 marzo alle ore 19.00 per dare il via all’attesissimo Gran Premio del Qatar sul circuito di Losail. Ma attenzione, perché il primo appuntamento potrebbe già essere rinviato e non a causa delle diverse problematiche legate alla pandemia (che comunque continuano ad esserci) bensì ad un altro preoccupante fattore: il meteo.

Le condizioni meteo già fecero da padrone nel 2009, quando costrinsero a spostare la gara dalla domenica al lunedì a causa dell’incessante pioggia, questa volta la minaccia è il forte vento che sta soffiando nella capitale Doha e che già durante le prove libere ha causato più di una caduta. Anche nell’ultima giornata di test pre-stagionali, che si sono svolti proprio sulla pista di Losail, i piloti hanno avuto l’assaggio del vento e di condizioni meteo non favorevoli, costringendo i riders a restare nei box in seguito ad una tempesta di sabbia che si è abbattuta sul tracciato.

Le previsioni meteo, purtroppo, sono minacciose anche in vista della gara inaugurale di domani. Si parla, infatti, di raffiche di vento fino a 40 km/h e questo non favorisce per nulla i piloti che dovranno salire in sella alle rispettive moto. La speranza è che le condizioni del meteo cambino e diventino più favorevoli per correre, ma se questo non dovesse succedere c’è il rischio di rinviare la prima gara stagionale del Motomondiale a lunedì 29 marzo. Per il momento non c’è alcuna ufficialità in merito, ma questa potrebbe essere un’alternativa che gli organizzatori del Gran Premio del Qatar stanno valutando.

Una scelta, probabilmente definitiva, potrebbe giungere solamente nelle prossime ore. La possibilità di spostare la gara di Losail a lunedì prossimoè una scelta che a diversi piloti non piace tanto tra questi anche Valentino Rossi. Il nove volte campione del mondo, a tal proposito, sostiene che tutto dipenderà da quando arriverà il forte vento che è previsto per domenica. Il pilota della Yamaha Petronas ha raccontato che questa situazione l’hanno già vissuta nell’ultimo giorno di test e aveva riempito di sabbia tutta la pista. Se le condizioni dovessero essere le medesime, sarebbe molto difficile correre. La speranza del pesarese è che si vada avanti domenica con il programma regolare.

L’articolo MotoGP 2021: GP del Qatar a rischio rinvio, ecco il motivo proviene da Motori News.

Redazione

Redazione