Ottobre 6, 2022

MotoGP Silverstone, Qualifiche: pole di Zarco, Aleix eroe del giorno

A conquistare la pole position di Silverstone è Johann Zarco, in prima fila scatteranno l’Aprilia di Maverick Vinales e la Ducati di Jack Miller.

Johann Zarco (Ansa)
Johann Zarco – Motori.News

Il campionato di MotoGP ha ripreso la sua corsa e a Silverstone sono andate in scena le qualifiche. Dopo cinque settimane di stop ritornano a rombare i motori dei prototipi e si rivela una sessione subito avvincente, con tanti nomi prestigiosi esclusi dall’accesso diretto al Q2. Ma le emozioni iniziano già nelle FP4 quando Aleix Espargarò riporta un brutto incidente e deve andare al Centro Medico.

I primi esami hanno escluso fratture e problemi gravi, ma accusa dolore alla gamba destra. Non ha altra soluzione che stringere i denti e giocarsi il tutto per tutto, con gli uomini del suo staff costretti a lavorare sullo stivale per garantirgli una calzata più comoda. Aleix Espargarò piazza un ottimo crono nel finale del Q2 e scatterà dalla sesta piazza, regalando grandi emozioni alla sua squadra.

Dovizioso poleman, il tridente in seconda fila

Aleix Espargaro (Ansa)
Aleix Espargaro – Motori.News

A conquistare la pole position è Johann Zarco che ferma il cronometro in 1’57″7, dalla prima fila scatteranno Maverick Vinales e Jack Miller. Il pilota di Roses, reduce dal podio di Assen, sembra aver preso gusto nelle posizioni di vertice. In seconda fila ci saranno i tre principali contendenti per il Mondiale: Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia e Aleix Espargarò. In terza file i compagni di marca Ducati Marco Bezzecchi, Enea Bastianini e Jorge Martin, con Luca Marini 10°.

Intanto a prendersi la pole è il pilota francese del team Pramac, che in maniera silente si riconferma il migliore del suo brand fino a questo momento. “Andare veloce qui ti dà molto piacere, da ieri sto andando bene, oggi ho fatto un altro step avanti. Fare 1’59″0 cone le hard mi ha dato fiducia e con la soft mi sono trovato subito bene“, ha detto Zarco a Sky Sport MotoGP.

Ma il secondo posto di Vinales conferma che la RS-GP si sta mettendo alla pari delle rivali e ci sarà sicuramente un protagonista in più in questa seconda parte di campionato.

L’articolo MotoGP Silverstone, Qualifiche: pole di Zarco, Aleix eroe del giorno proviene da Motori News.